NATO: AVVICENDAMENTO AL DEPLOYABLE AIR COMMAND CONTROL CENTRE

20 Gennaio 2022: FONTE- Aeronautica Militare –

Dopo tre anni di comando al Deployable Air Command Control Centre, il Generale Claudio Gabellini lascia il l’ente NATO all’olandese Denny Traas


Presso il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Deployable Air Command Control Centre (DACCC) tra il Generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini, uscente, e il Generale di Divisione Aerea olandese Denny Traas, subentrante.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante americano Jeff Harrigian del Comando delle Forze Aeree della NATO (AIRCOM), con sede a Ramstein in Germania, alla presenza di autorità civili e militari della NATO e nel rispetto delle misure di contenimento della pandemia da covid19.

Nel discorso di commiato, il Generale Gabellini ha sottolineato come, nonostante gli ultimi due anni siano stati caratterizzati dalla presenza a livello mondiale della pandemia, il Comando DACCC non si è mai fatto trovare impreparato, ma ha risposto in tempi brevi a tutte le richieste dell’Alleanza laddove ve ne era la necessità. Questo “a dimostrazione dell’alta professionalità e preparazione del personale internazionale del DACCC, che ha sempre dato prova di resilienza anche nei momenti più difficili, a prova anche della coesione e della prontezza nella risposta della NATO”.

Infatti, il Deployable Air Control Centre, Recognized Air Picture Production Centre and Sensor Fusion Post (DARS) di Poggio Renatico è stato rischierato negli ultimi tre anni per la prima volta in Romania e Grecia sommandosi ai già periodici rischieramenti in Italia. A questo si deve aggiungere la consegna al DACCC di un nuovo radar di nuova generazione rischierabile e con capacità Mode 5, che fa di Poggio Renatico l’unica base della NATO con tali competenze.

Il Generale Gabellini resterà comunque a Poggio Renatico alla guida del Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare.

Il Generale Traas, nel suo discorso di insediamento, ha voluto rimarcare la sempre ispirata e motivata leadership del Generale Gabellini sottolineando, a sua volta, tutti i traguardi raggiunti dal DACCC negli ultimi tre anni, che è sempre riuscito a dimostrare resilienza, competenza e conoscenza, portando il suo output operativo comunque e dovunque.

Il Geneale Traas è stato dalla metà del 2019 sino ad oggi il Capo del Reparto Operazioni della Royal Netherlands Air Force (Aeronautica Militare olandese) e resterà alla guida del Comando NATO di Poggio Renatico per i prossimi tre anni.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Comandante di AIRCOM Gen. Jeff Harrigian, il quale nel suo intervento ha voluto rimarcare “la leadership del Generale Gabellini negli ultimi tre anni è stata determinante nel portare avanti miglioramenti alla capacità di rischieramento del sistema di sorveglianza e controllo aereo della NATO“, sottolineando come “avere la capacità di dispiegare rapidamente personale esperto e apparati per controllare le operazioni aeree dell’Alleanza è essenziale per la deterrenza e la difesa nel teatro euro-atlantico”. 

​Il DACCC, al cui interno opera personale internazionale proveniente da 16 nazioni tra cui l’Italia, fornisce una capacità di proiezione fuori dai confini nazionali per la sorveglianza e il controllo delle operazioni aeree dell’Alleanza. La sua missione è quella di preparare il personale ad essere pronto a rischierarsi in tutto il mondo e di fornire esperti ben addestrati e specializzati per aumentare le capacità del comando e controllo delle operazioni aeree di AIRCOM in Germania durante le operazioni e le esercitazioni alleate.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati