TREVISO, 3° REPARTO MANUTENZIONE AEROMOBILI E ARMAMENTO: PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA IL COL. LOLLI E IL COL. PILONE

22 Settembre 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Colonnello Lolli lascia la direzione del Reparto al Colonnello Pilone


Lunedì 20 settembre si è svolta, presso l’Aeroporto “Giannino Ancillotto” di Treviso, alla presenza del Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico, Brigadier Generale Cristiano Bandini, la cerimonia di passaggio di consegne alla direzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento tra il Direttore uscente, Colonnello Roberto Lolli ed il subentrante, Colonnello Edoardo Pilone.

Nel rispetto delle restrizioni previste per contrastare la diffusione della pandemia da COVID 19, alla cerimonia ha preso parte solo una rappresentanza militare e civile del Reparto, la Bandiera della Città di Treviso decorata di Medaglia d’Oro al Valore Militare, nonché le principali autorità militari e civili del territorio.

Il Colonnello Lolli, ultimo Direttore del 3° Reparto Manutenzione Velivoli e primo Direttore del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento dalla sua costituzione nel gennaio 2020, nel proprio discorso ha evidenziato l’elevato livello di ambizione e complessità della trasformazione dell’ente, inteso a sostituire il 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova ed il 6° Reparto Manutenzione Elicotteri di Pratica di Mare, nel contempo rilocati o in via di soppressione. Ha poi proseguito ringraziando appassionatamente il proprio personale per le energie profuse ed il sacrificio sostenuti anche in relazione alle circostanze straordinarie vissute, evidenziando i significativi traguardi raggiunti nell’area della manutenzione e dell’addestramento sui sistemi di armamento, degli elicotteri e della strategica area dell’avionica di reconnaissance, confermando la “triade di eccellenza certificativa“, marcatamente nell’area della sicurezza sul lavoro, con la conformità all’innovativa 45001.

Il Colonnello Pilone, proveniente dalla 2^ Divisione del Comando Logistico, nel corso del suo intervento ha espresso la profonda gratitudine per il prestigioso incarico che gli è stato affidato e l’impegno a proseguire il processo di trasformazione del Reparto seguendo “il solco” tracciato dal suo predecessore.

La cerimonia si è conclusa poi con l’intervento del Generale Bandini che, sottolineando il particolare periodo in cui il Colonnello Lolli ha dovuto operare durante la delicata fase di avvio del 3° RMAA, ne ha elogiato “la leadership, la competenza e la grande passione” che unitamente al costante impegno gli hanno permesso di raggiungere eccellenti risultati. Ringraziando il Direttore uscente per la gestione di una situazione complessa, quale quella della definitiva chiusura del Gruppo Servizi Generali di Padova, dove si è adoperato con professionalità e determinazione senza mai tralasciare l’attenzione all’elemento umano, ha formulato i migliori auguri di buon lavoro al Colonnello Pilone, con la convinzione che saprà portare a termine con successo la fase di transizione avviata dal suo predecessore.

Il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento nasce il 01 gennaio 2020 a seguito della riorganizzazione e ridenominazione del 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova, rilocato sulla sede dell’aeroporto di Treviso “Giannino Ancillotto”, dove si integra nel 3° Reparto Manutenzione Velivoli, contestualmente soppresso il 31 dicembre 2019.

Il 3° RMAA assicura il supporto tecnico logistico e la manutenzione, fino al 2° livello tecnico, per gli aeromobili ad ala rotante in servizio presso a FF.AA.. Cura inoltre la gestione tecnico-logistica e manutentiva dei sistemi POD Reccelite e Litening, raggiungendo il 3° livello tecnico sugli apparati elettronici, così come anche su diversi equipaggiamenti di missione e/o sicurezza quali i “Night Vision Goggles” e le radio di emergenza. All’interno del Reparto è inserito anche il Centro Addestramento Nazionale per le Riparazioni di Emergenza sugli Aeromobili.

Il 3° RMAA ha inglobato inoltre le competenze di tutto l’armamento in dotazione alla Forza Armata; dal rilevante spettro di armamenti di bordo (dall’AIM-9 al Meteor e Storm Shadow) a quello di difesa aerea terra/aria ed agli armamenti di bordo e terrestri e conseguentemente anche il supporto tecnico agli Enti Centrali per il passaggio dallo storico sistema Spada al nuovo sistema Medium Advanced Air Defence System (MAADS), ponendo le basi per un potenziamento del ruolo nell’acquisizione del nuovo sistema.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati