USA: CAMBIO DI COMANDO ALLA RAPPRESENTANZA DELL’AERONAUTICA MILITARE

25 Agosto 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Cerimonia di passaggio di consegne della Rappresentanza dell’Aeronautica Militare (RAMi) alla base aerea di Sheppard negli USA


Lo scorso 30 luglio, presso la base aerea dell’US Air Force di Sheppard in Texas (USA), sede del programma internazionale Euro NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne della Rappresentanza dell’Aeronautica Militare (RAMi) tra il Tenente Colonnello Vincenzo Repici, uscente, ed il Tenente Colonnello Andrea Cerri, subentrante. I due comandanti si sono avvicendati anche nella funzione di Italian Senior National Representative nel programma ENJJPT.

Alla cerimonia ha partecipato il Colonnello (USAF) Robert Haas, Comandante dell’80th Flying Training Wing, lo Stormo in cui opera il programma ENJJPT, una realtà multinazionale composta da 14 nazioni appartenenti alla NATO, e il Colonnello (USAF) Terry Koester in rappresentanza del Comandante dell’82° Training Wing, Comandante della base aerea di Sheppard, uno dei più importanti aeroporti dell’United States Air Force, nonché la più grande base di formazione diversificata dell’Air Education and Training Command.

Il Tenente Colonnello Repici, nel suo discorso di saluto, ha evidenziato la collaborazione ed il supporto ricevuto dall’82° Training Wing e dall’ 80° Flying Training Wing negli anni e durante la pandemia da Covid-19 ricordando l’ottimo operato svolto dal personale italiano e gli importanti obiettivi raggiunti dal Reparto nel contesto dell’ENJJPT.

Per il Ten. Col. Cerri si tratta di un gratificante ritorno in una realtà in cui aveva già proficuamente prestato servizio sino al 2017, ricoprendo tra l’altro l’incarico di Comandante del 459° Squadron.

Il Comandante subentrante ha ringraziato le superiori autorità per la fiducia accordatagli nell’assegnargli il comando della Rappresentanza, confermando l’impegno della Rappresentanza dell’Aeronautica Militare (RAMi) nell’assicurare al programma ENJJPT il proprio contributo, e ringraziando il Tenente Colonnello Repici per l’ottimo lavoro svolto. 

Rappresentanza dell’Aeronautica Militare (RAMi)

​LA RAMi dipende dal Comando Scuole dell’AM – 3^ Regione Aerea di Bari. Costituita nel 1984, la sua missione è di rappresentare l’Aeronautica Militare nell’ambito del programma ENJJPT (Euro-NATO Joint Jet Pilot Training) contribuendo all’addestramento dei giovani piloti provenienti da tutte le Nazioni aderenti al programma e degli Ufficiali italiani che, terminata l’Accademia Aeronautica, proseguono l’iter formativo del volo in un ambiente tutto internazionale particolarmente competitivo.

La RAMi di Sheppard AFB, profondamente integrata nel contesto multinazionale in cui opera con i suoi istruttori ed il personale di staff, contribuisce quotidianamente a rafforzare l’immagine di efficienza e affidabilità dell’Aeronautica Militare e dell’Italia, nonché a evidenziare la competenza, la preparazione e la professionalità del proprio personale nel contesto internazionale dell’ENJJPT.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati