CAMBIO AL VERTICE DEL POLIGONO SPERIMENTALE E DI ADDESTRAMENTO INTERFORZE DI SALTO DI QUIRRA

26 Luglio 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Generale di Brigata Aerea Davide Marzinotto subentra al Generale di Brigata Aerea Michele Oballa


Venerdì 23 luglio, alla presenza di numerose cariche istituzionali e religiose, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (P.I.S.Q.) e del Comando Aeronautica Militare per la Regione Autonoma della Sardegna (C.A.M.R.A.S.) tra il Generale di Brigata Aerea Michele Oballa ed il Generale di Brigata Aerea Davide Marzinotto.

L’evento, organizzato in una cornice di pieno rispetto delle misure di contenimento epidemiologiche, è stato presieduto dal Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi. La cerimonia è stata caratterizzata da un forte clima emotivo che ha avuto il suo culmine con il passaggio formale della Bandiera d’Istituto e la pronuncia della formula di trasferimento del Comando.

La nutrita presenza di associazioni combattentistiche e d’arma, di Labari e Gonfaloni della Regione Autonoma della Sardegna, dei comuni di Cagliari e Perdasdefogu, e delle più alte cariche Militari, Religiose e Civili della Regione hanno fatto da cornice e conferito ulteriore enfasi alla cerimonia.

Il Gen. B.A. Michele Oballa, nel suo intervento già velato di sentore nostalgico, ha voluto richiamare una promessa fatta poco meno di due anni fa alle istituzioni regionali nella quale l’Arma Azzurra avrebbe dato un nuovo impulso alla progettualità di programmi aerospaziali e alla realizzazione d’imprese di ampio respiro su territorio sardo. La realizzazione dello Space Propulsion Test Facilities nell’Ogliastradell‘International Flight Training Facilities a Decimomannu, e del Comando Aeronautica Militare Regione Autonoma Sardegna sono tangibili dimostrazioni dell’inequivocabile impegno a rispettare la parola data. “Grazie agli oltre 1500 uomini e donne, militari e civili, oggi garantiamo alle Forze Armate di potersi addestrare nel pieno rispetto di rigorosi protocolli di tutela ambientale concordati con le istituzioni regionali, portando sul territorio innovativi programmi aerospaziali di lungo respiro con indubbie ricadute occupazionali per la popolazione sarda”.

Il Gen. B.A. Davide Marzinotto, dopo aver espresso la propria gratitudine alla Forza Armata per la fiducia accordata e al suo predecessore per il lavoro svolto, ha voluto sottolineare la fortissima motivazione che prova nell’essere al cospetto di una avventura così atipica e sfidante che è sia preludio di un intenso lavoro che stimolante opportunità di ottenere profonde soddisfazioni professionali.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen.S.A. Fantuzzi il quale, nei tratti più pregnanti del suo discorso, ha ribadito l’importanza strategica del PISQ per la Forza Armata. Una presenza sul territorio sardo che deve consolidarsi in armonica collaborazione con tutte le componenti, militari e civili, per una serena convivenza ed un crescente bilaterale interesse.

Il P.I.S.Q., a valle dei più recenti processi evolutivi, si propone quale capace e moderno laboratorio per la sperimentazione di tecnologie all’avanguardia a favore della Difesa e dell’Industria Nazionale, e quale scenario complesso per l’addestramento avanzato nell’impiego dei sistemi d’arma di ultima generazione.

Il C.A.M.R.A.S, costituendo il naturale anello di congiunzione tra la Forza Armata e gli Enti governativi locali assicura, oltre alle attività di natura presidiaria, il collegamento ormai imprescindibile che deve esistere fra enti istituzionali per condividere le risorse ed in sinergia affrontare efficacemente le eventuali situazioni di emergenza della collettività.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati