KUWAIT: AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLA TASK FORCE AIR

23 Luglio 2021: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Cerimonia di cambio al Comando della IT NCC Air nella base di Alì Al Salem in Kuwait


Dopo quasi 8 mesi di mandato, il Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti ha ceduto il comando dell’Italian National Contingent Command Air (IT NCC AIR) al Colonnello Antonio Vivolo.

Alla cerimonia, presieduta dal Vice Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, hanno preso parte l’Ambasciatore Italiano in Kuwait Carlo Baldocci, il Nunzio Apostolico Mons. Eugene Martin Nugent, il Deputy Commanding General Operations dell’U.S. ArCC Major General Chris Field, il Kuwait Air Defence Deputy Commandere e una nutrita rappresentanza dei partner della Coalizione che conduce l’Operazione Inherent Resolve.

Il Colonnello Luca Giuseppe Vitaliti, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato le autorità intervenute e si è rivolto a tutto il personale: “Grazie per esservi lasciati guidare spingendovi senza alcun timore e senza incertezze fino al limite delle nostre capacità e delle nostre risorse. La soddisfazione più grande non è stata fare, ma vedervi fare, non è stato dire, ma vedervi credere, non sarà raccontare perché quanto abbiamo vissuto si leggerà nei nostri occhi”.

Il Col. Vitaliti ha chiuso il proprio intervento con l’augurio rivolto al Comandante subentrante di poter conseguire, con il pieno e incondizionato supporto degli uomini e delle donne dell’ IT NCC Air, obiettivi sempre più ambiziosi. Particolarmente emozionante il momento della pronuncia della formula di riconoscimento, suggellato con il sorvolo di una coppia di Eurofighter.

Nel suo discorso di insediamento il Col. Vivolo, dopo aver ringraziato gli illustri ospiti intervenuti, ha rivolto “un caloroso ringraziamento — a tutta la linea gerarchica per la fiducia accordatami con il conferimento di questo prestigioso incarico: sento forte il senso della responsabilità verso gli uomini e le donne che ho il privilegio di guidare e verso la missione che abbiamo il compito di svolgere”. Si è poi rivolto al Comandante uscente: “sono sereno perché dalle tue mani raccolgo in dote un Contingente che funziona in maniera puntuale ed efficace, che produce effetti pregiati, apprezzati in Patria e da tutta la Coalizione”.

Il neo Comandante dell’IT NCC Air, rivolgendosi al proprio personale ha invitato ciascun militare a sentirsi protagonista, a ricercare sempre l’eccellenza e – richiamando la derivazione latina della parola “Comandante” – ad affidarsi a lui.

Con il suo intervento di chiusura il Gen. S.A. Frigerio ha partecipato alle autorità e agli ospiti intervenuti il saluto del Comandante del COI, ringraziando il Comandante della base kuwaitiana di Al Salem e il Major General Field per il supporto e la grande vicinanza dimostrata nei confronti del Contingente italiano.

Ha poi ricordato il processo evolutivo della presenza militare italiana in Kuwait, dagli iniziali tre Task Group della fine del 2014 ai cinque attuali, cui si è recentemente aggiunta la componente C-130J per il trasporto e MEDEVAC, riconoscendo al personale schierato il pieno assolvimento della missione assegnata e rivolgendo a tutti un “ben fatto!”.

© STATO MAGGIORE DIFESA

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati