US CENTCOM: IL COL CHIADRONI TERMINA IL SUO PERIODO DI COMANDO

16 Giugno 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Col. Chiadroni cede il comando del Coalition Strategy and Planning Group di US CENTCOM al Col. Leopoldo Garcia Ramirez


Martedi’ 15 giugno 2021 presso lo US Central Command (CENTCOM) di Tampa, in Florida, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Coalition Strategy and Plans Group (CSPG) tra il Colonnello Emanuele Chiadroni, Comandante uscente, e il collega spagnolo, Colonnello Leopoldo Garcia Ramirez, subentrante.

L’evento, condotto nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del Covid-19, ha visto la partecipazione del Gen. B. Sergio Cardea (EI), IT SNR della cellula italiana presso US CENTCOM, ed il Gen. B. James C Coote (UK), Deputy Director J5 di US CENTCOM da cui il CSPG dipende gerarchicamente. Presenti all’evento anche molti Senior National Officers di altre nazioni appartenenti alla Coalizione contro il Daesh, a dimostrazione del forte legame e apprezzamento espresso al personale della Divisione internazionale durante il Comando italiano.

Il Gen. Coote, nel ringraziare il Col. Chiadroni per il lavoro svolto a capo del CSPG, ha voluto sottolineare i preziosi risultati raggiunti dall’Ufficiale italiano, in particolar modo per il significativo contributo fornito in termini di Assessment, Planning e Stratcom alla Coalizione. “Il Col. Chiadroni – ha dichiarato il B. Gen. Coote – con altissima professionalità e tenace perseveranza, ha riportato il suo staff internazionale nel cuore delle attività di pianificazione e comunicazione, ed ha permesso di migliorare i criteri di analisi della Campagna OIR, implementare alcuni strumenti che garantiranno al CSPG una analisi operativo-strategica più omnicomprensiva e rilevante nei processi decisionali di CENTCOM, e assicurare una maggiore visibilità ai contributi che le varie nazioni forniranno nei vari processi di pianificazione e valutazione operativa”.

Nel proprio discorso di saluto, il Col. Chiadroni ha voluto sottolineare l’altissimo livello del patrimonio professionale e personale rappresentato dall’incarico internazionale ricoperto, evidenziando il proprio apprezzamento nei confronti del personale del CSPG per quanto fatto nell’ultimo anno e per l’impegno e la professionalità dimostrati quotidianamente.

In riconoscimento delle eccellenti capacità dimostrate, il Col. Chiadroni è stato insignito, il 7 giungo scorso, della Defense Meritorius Service Medal, conferitagli dal Segretario alla Difesa Americana.

Il Generale di Divisione Scott F. Benedict, a capo del J5 di CENTCOM, ha ringraziato l’Ufficiale italiano per l’esemplare leadership ed il carisma dimostrato, per il suo impegno nello stabilire standard più elevati all’interno dello Staff del J5, ed ha lodato l’Ufficiale italiano quale “ambasciatore esemplare per l’Italia e le forze armate italiane”. È la prima volta che tale prestigioso riconoscimento viene concesso ad un Ufficiale italiano  presso lo US CENTCOM.

Il CSPG è una Divisione all’interno del J5 (Strategy, Plans & Policy Directorate), formata da personale multinazionale, deputato all’analisi e pianificazione di Operation Inherent Resolve nella lotta contro Daesh. E’ composto da 3 cellule, una responsabile dell’Assessment della Campagna, una responsabile di sviluppare obiettivi e strategie di OIR, a supporto della pianificazione del J5 di CENTCOM, ed una responsabile di fornire contributi alla Comunicazione Strategica (STRATCOM) di Coalizione.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati