AERONAUTICA MILITARE: TRASPORTO SANITARIO URGENTE PER UN BIMBO DI DUE MESI

28 Maggio 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il neonato, imbarcato all’interno di una culla termica, è stato trasportato da Alghero a Genova con un velivolo dell’Aeronautica Militare


Un bambino di due mesi, ricoverato presso l’Ospedale Civile SS. Annunziata di Sassari, è stato trasportato d’urgenza nella mattina di oggi da Alghero a Genova, a bordo di un velivolo F900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure d’urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il bambino, protetto in una culla termica e seguito dall’equipe medica, è stato imbarcato insieme alla mamma a bordo del velivolo militare, per decollare poco dopo le 8.30 del mattino dall’aeroporto di Alghero.

Dopo circa un’ora di volo, l’aereo militare ha raggiunto l’aeroporto di Genova dove il piccolo paziente, sempre protetto nella culla termica e nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, è stato trasferito in ambulanza per il successivo ricovero presso l’Ospedale Pediatrico “Istituto Giannina Gaslini” del capoluogo della regione ligure.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati