ACCADEMIA AERONAUTICA: GIURAMENTO INDIVIDUALE PER I SOTTOTENENTI DEL CORSO VULCANO V

14 Aprile 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

78 giovani Ufficiali hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana


Si è svolta martedì 13 aprile, presso la Sala Teatro dell’Accademia Aeronautica a Pozzuoli, la cerimonia di giuramento individuale di 78 Sottotenenti del Corso Vulcano V.

I giovani Ufficiali – 39 piloti, 10 del Ruolo delle Armi, 14 del Corpo del Genio Aeronautico, 8 del Corpo di Commissariato Aeronautico e 7 del Corpo Sanitario Aeronautico – hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana in forma individuale, dinanzi alla Bandiera dell’Istituto, alla presenza del Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino e del Comandante dei Corsi, Colonnello Stefano De Matteis.

A dare ancora più lustro alla cerimonia, la presenza dei padrini del Corso Vulcano V, ossia degli ufficiali appartenenti alle precedenti generazioni dei Corsi Vulcano:  il Generale di Squadra Aerea Alberto Sgrosso, , il Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli,  e il Tenente Colonnello Maurizio De Guida, a testimonianza del forte legame che unisce le diverse generazioni di “Vulcaniani”.

Nel suo discorso il Generale Tarantino, rivolgendosi ai giovani Sottotenenti ha evidenziato l’importanza di tale cerimonia: “Il giuramento odierno ha un significato profondo ed importante e, per certi aspetti, più rilevante di quello collettivo perché pone per la prima volta voi giurandi nella condizione di essere più responsabili per le scelte che farete, per il comportamento che deciderete di adottare e per l’impegno, la dedizione e la professionalità che dimostrerete da qui in avanti.” Ha concluso ponendo l’accento sui due cardini della formula del giuramento: “Disciplina ed onore sono le parole che dovrete scolpire nel cuore e nella mente e alle quali fare riferimento ogni qualvolta, nel corso della vostra carriera, dovrete operare delle scelte difficili.

Oggi vedo in voi il futuro dell’Aeronautica Militare e delle Forze Armate. L’impegno solenne di fedeltà alla Patria e alle sue libere istituzioni è un atto di generosità ma soprattutto di fiducia nel futuro del nostro Paese” ha dichiarato il Generale Comelli rivolgendosi ai Sottotenenti del Corso Vulcano V. “Il giuramento è un atto che vi guiderà nelle scelte, spesso difficili, che sarete chiamati ad affrontare nel corso della vostra vita militare e nel preservare ed onorare quel patrimonio di valori etici e morali di impegno, spirito di sacrificio e lealtà che al giuramento sono intimamente e indissolubilmente legati”. A conclusione del suo intervento, rivolgendosi ai protagonisti di questa giornata: “Ufficiali del Corso Vulcano V, in questo cammino vi sia di guida e conforto l’esempio delle generazioni precedenti e di quanti, credendo nel progresso, vi hanno preceduto in Aeronautica. I valori che li hanno guidati sono immutabili e da oggi sono anche i vostri valori.

Quest’anno l’emergenza dovuta al Covid-19 non ha permesso la partecipazione dei genitori dei giovani Ufficiali e degli ospiti alla cerimonia: a tale scopo è stata garantita la diretta in modalità “Premiere” sulla piattaforma YouTube dell’Aeronautica Militare. 

L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.

©AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati