CAMBIO COMANDO, GUIDONIA: NUOVA GUIDA PER IL CENTRO DI SELEZIONE A.M.

19 Marzo 2021: FONTE – Aeronautica Militare –

Il Colonnello Antonio Di Matteo subentra al Colonnello Giuseppe Sinisgalli alla presenza del Generale di Brigata Romeo Paternò


​Ha avuto luogo lunedì 15 marzo, presso l’aeroporto di Guidonia, la cerimonia di avvicendamento al comando del Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare tra il Colonnello Giuseppe Sinisgalli, Comandante uscente, ed il Colonnello Antonio Di Matteo, Comandante subentrante.

L’evento, svolto con una formula ridotta nel rispetto delle direttive e procedure vigenti per il contrasto della diffusione dell’infezione da COVID-19, è stato presieduto dal Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare e della 3ª Regione Aerea di Bari.

Il Colonnello Giuseppe Sinisgalli, dopo aver salutato il Gen. Paternò, nel corso del suo intervento di commiato ha tracciato un bilancio delle attività svolte dal Centro di Selezione sotto il suo comando: “Tutte le aspettative che nutrivo al momento de mio insediamento non sono state disattese ed esse propendevano tutte in un’unica direzione: miglioramento continuo, innovazione, non accontentarsi mai di quanto fatto o raggiunto, pretendere sempre la perfezione nelle attività selettive“.

Esprimendo poi parole di gratitudine per il personale del Centro di Selezione A.M., che ogni giorno svolge il complesso e delicato lavoro della “selezione” con professionalità, etica, dedizione e passione, il Col. Sinisgalli ha rivolto un ringraziamento particolare ai Comandanti e a tutto il personale degli Enti coubicati sul sedime dell’aeroporto di Guidonia, per il supporto costante fornito durante tutto il suo periodo di Comando.

Il Colonnello Antonio Di Matteo, durante il suo intervento di insediamento, nel ringraziare le Superiori Autorità ed il Gen. Paternò per la fiducia accordatagli, ha indicato “Passione, entusiasmo, etica e competenza” quali princìpi fondamentali che guideranno il suo comando.

Dopo l’esperienza maturata nel campo della formazione, infatti, il Col. Di Matteo ha sottolineato come il nuovo incarico, oltre a rappresentare una grandissima gratificazione personale, costituisca un’esperienza estremamente sfidante: “il Centro di Selezione rappresenta il biglietto da visita per perfetti sconosciuti che vorrebbero intraprendere le nostre stesse carriere. L’esemplarità qui deve essere di casa. Lavoreremo in modo da trovare il giusto equilibrio tra la forma e la sostanza che sono ingredienti fondamentali per il nostro lavoro.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Gen. Paternò che, dopo un “in bocca al lupo” al Col. Sinisgalli e un augurio di buon lavoro al Col. Di Matteo, ha espresso parole di apprezzamento per l’operato svolto da tutto il personale del Centro di Selezione, sottolineando l’importanza di etica, motivazione e competenza, come cardini dell’attività della selezione nella Forza Armata.

Il Centro di Selezione A.M. di Guidonia dipende dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari. Si occupa di realizzare, attuare e supportare, con competenza, le attività di selezione e di orientamento professionale dei candidati, volte ad individuare tra questi i migliori per motivazione ed attitudini correlate alla dimensione aerospaziale, al fine di rendere l’Aeronautica Militare sempre più utile alla collettività. 

© AERONAUTICA MILITARE

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati