Esercitazione di recupero in mare per il 4° Stormo

04 Settembre 2013 – ore 14,35 : FONTE – Aeronautica Militare –

Si è svolta, mercoledì 28 Agosto l’esercitazione di sopravvivenza e recupero in mare dei piloti, organizzata dal 4° Stormo di Grosseto.

All’attività hanno partecipato la Capitaneria di Porto Santo Stefano e della Delegazione di Spiaggia di Marina di Grosseto, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e il Comitato Provinciale della C.R.I. di Grosseto.

L’esercitazione si è svolta nella zona marina antistante il Distaccamento Straordinario del 4° Stormo, sito a Marina di Grosseto, dove sono stati effettuati aviolanci simulanti l’impatto con l’acqua dopo la discesa con paracadute ed il successivo recupero con verricello effettuato con un elicottero  HH-3F del 15° Stormo di Cervia, la cui missione istituzionale è rappresentata proprio dall’attività “S.A.R. – Search and Rescue”, ricerca e soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà.

Durante l’attività S.A.R. sono stati simulati altri eventi esercitativi, sempre con il personale navigante del 4° Stormo, come il recupero di persone traumatizzate in mare con mezzi marini del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Grosseto, e la successiva assistenza della Croce Rossa Italiana di Grosseto che, in collaborazione con il personale del 4° Stormo, ha eseguito, la stabilizzazione e il trasferimento su un’ambulanza di un traumatizzato spinale a seguito di un forte impatto con la superficie marina.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, a sua volta e sempre in simultaneità, ha compiuto con i propri mezzi  un’ulteriore simulazione di recupero in mare di personale cosciente ed incosciente.

Il principale obiettivo dell’esercitazione, vale a dire il mantenimento delle performance dei piloti dello Stormo in caso di sopravvivenza in mare, è stato perfettamente raggiunto, così come l’ulteriore scopo, ovvero favorire ed incrementare la cooperazione tra l’Aeronautica Militare e le altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato deputati al soccorso ed all’assistenza di persone in difficoltà a causa di calamità naturali o eventi eccezionali, dei quali, purtroppo, la Maremma è stata protagonista nel recente passato.

Il 4° Stormo è impegnato nel servizio di allarme dello Spazio Aereo, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, attraverso l’impiego del velivolo Eurofighter e l’impegno continuo degli uomini e delle donne del Reparto.

Il 4° Stormo è alle dirette dipendenze del Comando Forze da Combattimento di Milano, che a sua volta dipendente dal Comando Squadra Aerea di Roma, quale Comando di Vertice di Forza Armata.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati