Conferenza alla Garibaldi

24 Aprile 2013 – ore 19,00 : FONTE –  Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ –

Il personale della Brigata Garibaldi, nell’ambito delle attività volte alla elevazione culturale ed alla conoscenza della storia patria, ha assistito ad una interessante conferenza sul tema:”Le Forze Armate regolari nella Guerra di Liberazione”.
Relatore il Professor Vincenzo Cuomo, giornalista e membro della Società Italiana di Storia Militare. L’attività, che si è svolta presso la Sala Rubeo della Caserma Ferrari Orsi, ha visto la partecipazione interessata, oltre che di Ufficiali, Sottufficiali e Graduati dei Reparti della Garibaldi, anche di membri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Caserta e Benevento.
Il Professor Cuomo ha ripercorso, con fedele collocazione storica, il cammino delle Forze Armate italiane nel periodo post armistizio, caratterizzato da profonda crisi economica e incerto destino sociale e politico.
L’evento ha assunto particolare importanza perché concomitante con le celebrazioni del 25 aprile, 68° anniversario della Liberazione. Periodo, questo, che richiama l’attenzione storica e la memoria collettiva su quelle realtà dell’Italia profonda, popolare e contadina, in cui si radicò, venne combattuta e vinta la Guerra di Liberazione.
Territori di antica storia, province di tradizionale laboriosità, piccoli Comuni legati all’agricoltura, in cui si sprigionarono un senso civico, un sentimento nazionale, uno spirito di ribellione ed un anelito di libertà che diedero filo da torcere anche alle agguerrite forze tedesche.
Fino a concorrere, nel settembre del 1944, a quello sfondamento della Linea Gotica che in sostanza segnò le sorti della guerra in Italia.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati