Taranto – Commemorazione dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio

23 Aprile 2013 – ore 17,15  : FONTE – Marina Militare-

Presso il Castello Aragonese di Taranto alla presenza del Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’Otranto – ammiraglio di squadra Ermenegildo Ugazzi – è stato commemorato ieri  il 150° anniversario della nascita del poeta Gabriele D’Annunzio.

Per l’occasione il prof. Paolo de Stefano ha tenuto un intervento – dal titolo “Gabriele D’Annunzio marinaio (Le Odi Navali)” – nel corso del quale ha evidenziato che D’Annunzio non fu solo un grande poeta, un aviatore, milite nell’impresa di Fiume; ma, nel suo cuore, fu soprattutto un marinaio che amava tantissimo il mare.

L’evento è stato ricordato con molto interesse anche perché il poeta ha riservato un attenzione particolare a Taranto e alla Marina Militare dedicando alcuni versi delle “Laudi del Cielo del Mare della Terra e degli Eroi” che sono impressi, a perenne memoria, su una targa di marmo del Palazzo Ammiragliato.

Alla cerimonia commemorativa hanno preso parte, unitamente alle autorità cittadine, anche alcune scolaresche di Taranto che hanno seguito l’evento con particolare attenzione.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati