GLI STATI UNITI CONSIDERANO IL TAGLIO DEGLI AIUTI MILITARI ALL’ARABIA SAUDITA

Fonte: the cradle – thecradle.co

Secondo il rapporto, se la KSA  (Regno dell’Arabia Saudita) dovesse aumentare la produzione di petrolio entro la riunione dell’OPEC di dicembre, è improbabile che gli Stati Uniti adottino misure del genere

L’amministrazione Biden sta valutando “misure punitive” contro l’Arabia Saudita per la sua decisione dell’OPEC+ di ridurre la produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno (bpd), secondo le notizie della NBC.

Il rapporto pubblicato il 29 ottobre cita due funzionari statunitensi che affermano che l’amministrazione Biden considera l’aiuto militare “lento” all’Arabia Saudita, inclusa l’esportazione di missili Patriot statunitensi.

Secondo il rapporto, non tutti i funzionari militari sono d’accordo con la mossa, tuttavia, alcuni chiedono che le relazioni militari tra i due paesi siano tenute separate dai recenti disaccordi, sostenendo che potrebbe mettere in pericolo le truppe e gli interessi statunitensi.

L’Arabia Saudita ha recentemente acquistato 300 missili Patriot utilizzati per capacità di difesa aerea e missilistica, necessari per la sua protezione contro i missili e i droni utilizzati dal movimento di resistenza Ansarallah in Yemen.

L’Arabia Saudita e i paesi che si sono uniti alla coalizione a guida saudita contro lo Yemen sono diventati obiettivi ripetuti, con i combattenti di Ansarallah che colpiscono infrastrutture vitali come giacimenti petroliferi e aeroporti .

Tuttavia, il rapporto afferma anche che mentre molte opzioni sono sul tavolo, molto dipende dalla riunione dell’OPEC di dicembre; se l’Arabia Saudita dovesse aumentare la produzione di petrolio per allora, è improbabile che gli Stati Uniti prendano provvedimenti contro di essa, secondo le fonti che hanno familiarità con la questione.

Il 5 ottobre l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha accusato l’OPEC+ di “allinearsi con la Russia” e ha affermato che la loro decisione “è miope mentre l’economia globale sta affrontando il continuo impatto negativo dell’invasione [russa] dell’Ucraina”, in riferimento a la crisi causata dalle  sanzioni occidentali  imposte al settore energetico russo e dagli attacchi alle  infrastrutture energetiche russe .

Nel maggio di quest’anno, il Senato degli Stati Uniti ha approvato il  No Oil Producing and Exporting  Cartels Act (NOPEC), che potrebbe aprire gli Stati membri dell’OPEC e i loro partner a cause antitrust per “orchestrare tagli alle forniture che fanno aumentare i prezzi globali del greggio”.

La legislazione bipartisan modificherebbe la legge antitrust statunitense per revocare l’immunità sovrana che protegge gli stati sovrani dalle azioni legali. Questo, a sua volta, darebbe al procuratore generale degli Stati Uniti la possibilità di citare in giudizio i membri dell’OPEC+ come l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti o la Russia in un tribunale federale.

https://thecradle.co/Article/News/17567

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati