COMMEMORAZIONE OPERAZIONE HERRING

23 Aprile 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il 185° RRAO ricorda l’aviolancio dei paracadutisti Italiani nella Guerra di Liberazione.

​Presso la sede storica del campo di volo della II^ Guerra Mondiale di Rosignano Marittimo, è avvenuta la cerimonia di commemorazione dell’Operazione Herring da parte del 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi Folgore (noto come RRAO) e l’amministrazione comunale del Comune di Rosignano Marittimo.

Alla vigilia dello sfondamento della Linea Gotica, il 20 aprile 1945 i paracadutisti italiani svolsero un lancio di guerra con lo scopo di infiltrare pattuglie di ricognizione e sabotaggio dietro le linee tedesche per facilitare l’avanzata delle forze angloamericane. La sera del 20 aprile 1945 un totale di 14 velivoli americani, decollarono da Vada con a bordo 226 paracadutisti italiani appartenenti allo Squadrone da Ricognizione Folgore (noto come Squadrone F) e alla Centuria Nembo. Il lancio avvenne sulla pianura Padana, nelle province di Bologna, Ferrara, Mantova e Modena.

Per commemorare questa pagina di storia della Guerra di Liberazione, combattuta dall’Esercito italiano, il 185° RRAO, erede dello Squadrone F, ha celebrato la propria Festa di Corpo a Vada, dove per l’occasione si è svolto un lancio dimostrativo di paracadutisti in caduta libera da un elicottero del 3° reggimento Elicotteri per operazioni Speciali (REOS) dell’Esercito.

All’evento hanno partecipato autorità civili e militari fra cui il Comandante delle forze Speciali dell’Esercito Generale di Brigata Ivan Caruso.

Durante la cerimonia è stata deposta una corona ai caduti presso il monumento dell’Op. Herring. 

Al termine della commemorazione è stata inaugurata la “Via 185° Rgt Par. RAO Folgore”, alla presenza del Comandante del 185° RRAO colonnello Andrea Vicari e del sindaco di Rosignano Marittimo, Alessandro Franchi. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati