ATTIVITÀ CONGIUNTA DI PERSONNEL RECOVERY

07 Marzo 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Esercitazione tra assetti dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare.

Presso l’aeroporto di Istrana (TV), sede del 51° Stormo dell’AM, si è svolta un’esercitazione congiunta tra reparti dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare con lo scopo di pianificare, integrare e condurre operazioni di Personnel Recovery.

L’attività che rientra nell’ambito del programma AToSI “Air TO Surface Integration”, si è svolta con assetti ad ala rotante ed ala fissa, ed è stata condotta nelle aree addestrative limitrofe. L’esercitazione ha visto impiegati 3 AH-129 “Mangusta” e 2 UH-90A del 5° reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel”, un Team aeromobile del 66° reggimento “Trieste” con compiti di Extraction Force e personale JTAC (Joint Terminal Attack Controller).

Per quanto concerne gli assetti CAS ROLE dell’Aeronautica Militare sono stati impiegati 4 AMX del 51° Stormo. Gli AMX hanno svolto il ruolo di Rescue Mission Commander (R.M.C.) con il compito di proteggere sia il personale militare da trarre in salvo sia gli assetti di recupero dalle minacce presenti nell’area di operazione, garantendo la capacità di Information Superiority e monitorando in tempo reale i vari cambiamenti e le potenziali minacce sul terreno.

All’attività congiunta hanno presenziato il Comandante del COMFOTER-COE Generale Corpo d’Armata Federico Bonato e il Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti dell’Aeronautica Militare. Gli obiettivi raggiunti hanno incrementato la interoperabilità e hanno permesso di accrescere le procedure standard NATO concernente le missioni Joint/Combined di Personnel Recovery. ​

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati