MISSIONE IN LIBANO: UNIFIL OSPITA IL MEETING DEL COUNTRY TEAM

01 Marzo 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Quartier Generale di UNIFIL presso Naqoura, è stato la cornice di un incontro dell’UNCT nell’ambito della missione in Libano

​Il Quartier Generale di UNIFIL presso Naqoura, è stato ieri la cornice di un incontro dell’United Nations Country Team (UNCT) del Libano.

L’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col ha accolto la delegazione che era guidata da Jan Kubis, Special Coordinator for Lebanon e da Philippe Lazzarini, Deputy UN Special Coordinator for Lebanon.

L’UNCT ha il compito di promuovere e supportare il coordinamento tra le agenzie delle Nazioni Unite che operano nel Paese. Il Generale Del Col, dopo aver dato il benvenuto ai rappresentanti delle oltre 20 agenzie delle Nazioni Unite, ha sottolineato l’importanza dell’UN Strategic Framework, quale documento che pone obiettivi comuni da perseguire per il Libano ed ha espresso la propria soddisfazione per il ruolo svolto da UNIFIL in questo processo e nell’ambito del UNCT.

E’ di fondamentale importanza, ha commentato il Generale, un approccio condiviso per il raggiungimento degli obiettivi comuni, sia per evitare ridondanze, sia al fine di assicurare il coordinamento nell’affrontare tematiche complesse. Unifil coopera attivamente con le varie agenzie delle Nazioni Unite presenti in Libano in vari ambiti, come ad esempio quello della formazione del personale per la Polizia Municipale, di concerto con UNDP o quello della valorizzazione del patrimonio culturale, in stretta collaborazione con l’UNESCO: attività spesso incentrate sui giovani e sulle donne del Sud del Libano.

Il Generale Del Col ha voluto annunciare una nuova iniziativa di UNIFIL volta a valorizzare le capacità delle donne che vivono nel Sud del Libano nella mediazione e nella gestione della conflittualità, nell’ambito dell’UN Women National Action plan for Lebanon per l’implementazione della risoluzione 1325. Al termine del suo intervento, il Capo Missione e Comandante della Forza di UNIFIL ha aggiunto: 
“Vedo la rinascita del settore turistico nel Sud del Libano come una opportunità ed un obiettivo su cui poter lavorare insieme, per mostrare cosa abbiano portato 13 anni di pace e per unire ancora di più il territorio a Sud del Litani con il resto del Paese.”

Gli UNCT sono stati instituiti per la prima volta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1977, con il compito di coordinare il lavoro delle agenzie delle UN presenti in un dato territorio. Ad oggi gli UNCT sono attivi in 131 paesi ed il loro mandato si estende su ognuna delle 165 nazioni dove sono attuati programmi delle Nazioni Unite.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati