MISSIONE IN LIBANO: CORSI DI ADDESTRAMENTO SKY MOUNTANEERING

27 Febbraio 2019: FONTE- STATO MAGGIORE DIFESA –

Oggi presso la sede della Ski Mountain School  delle LAF, Forze Armate libanesi  in località Al Arz si è tenuta la cerimonia di chiusura del corso  Sky Mountaneering
Il corso è stato svolto a  favore di 16 allievi provenienti da vari reparti delle LAF e della General Security, cui sono stati consegnati gli attestati di frequenza.

All’evento hanno presenziato il Comandante della Ski Mountain School  Generale El Faowall Mohammed, il Colonnello Chamoun Fawze Comandante della General Security e  il Comandante della Missione, Colonnello Stefano Lagorio.

Il corso, svoltosi dal 4 al 21 febbraio 2019 presso la “Ski Mountain School” delle LAF è stato condotto, nell’ambito della missione in Libano, da un Mobile Training Team (MTT) composto da personale del Centro Addestramento Alpino, proveniente dal Reggimento Addestrativo di Aosta, dalla Sezione Scialpinistica di Courmayeur (AO) e dal 6° Reggimento Alpini di Brunico (BZ).

In particolare, sono state svolte attività di addestramento al movimento in montagna, tipico delle Truppe Alpine, al fine di far acquisire a tutto il personale partecipante la capacità, ai vari livelli, di vivere e muovere in sicurezza in montagna in qualsiasi condizione climatica, ambientale e operativa.

Nella fattispecie, l’attenzione è stata focalizzata su obiettivi addestrativi quali l’acquisizione delle capacità fondamentali per l’impiego dei materiali sci alpinistici, le capacità basilari per il movimento in terreno innevato (piste e fuoripista), l’acquisizione dei concetti basilari relativi alla conoscenza del fenomeno della neve e delle valanghe, l’acquisizine dei concetti basilari relativi alle tecniche di autosoccorso e soccorso organizzato, e i principi  fondamentali per la sopravvivenza in ambiente invernale.

La MIBIL, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.

MIBIL

​La missione si inquadra nel più ampio contesto delle iniziative dell’”International Support Group for Lebanon” (ISG), in ambito ONU. L’ISG si propone di supportare il Libano che, alla luce del conflitto siriano, è affetto da gravi disagi sociali ed economici, con forti ripercussioni sulla situazione di stabilità e sicurezza.

In particolare, mira a catalizzare un robusto impegno della Comunità Internazionale a sostegno del Libano.

Tre i settori di intervento individuati: supporto ai rifugiati, all’economia della nazione e alle Forze Armate.

In tale contesto l’Italia ha avviato delle attività bilaterali nello specifico settore della formazione del personale militare libanese.

L’impegno nazionale si concretizza nello schieramento di una Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL), rivolta all’implementazione di programmi di formazione ed addestramento in favore delle LAF/Forze di Sicurezza libanesi e la costituzione di un Centro di Addestramento nel SUD del LIBANO, dove sviluppare le citate attività formativo/addestrative.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati