Esercito

ESERCITO: DA SUBITO LA FATICA PROTAGONISTA DEI CAMPIONATI ALPINI

18 Febbraio 2019: FONTE – Stato Maggiore Esercito – San Candido (BZ) 18 febbraio 2019 – 2100 militari, sette giorni, migliaia di chilometri percorsi sulle piste della Pusteria e del Cadore sono i numeri che riassumono in estrema sintesi i campionati sciistici delle truppe Alpine, giunti alla 71^ edizione, aperti, nella giornata di ieri, dal […]

Leggi

Marina Militare

ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE E ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA, OCCASIONE DI SCAMBIO A GENOVA

18 Febbraio 2019: FONTE – Marina Militare – Un’occasione per rinsaldare l’ultracentenario legame di collaborazione e reciproca stima tra i due Istituti L’Istituto Geografico Militare e l’Idrografico della Marina, organi Cartografici dello Stato italiano, sono un’eccellenza nazionale delle Forze armate e un chiaro esempio di capacità duale e complementare della Difesa in supporto alla comunità civile. I […]

Leggi

Aeronautica Militare

DONNA DISPERSA RECUPERATA DA UN ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA MILITARE

09 Febbraio 2019: FONTE – Aeronautica Militare – La donna, un’ottaduenne della provincia di Isernia, è stata rintracciata dagli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e recuperata da un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare Un elicottero HH 139 del 85° Centro SAR (Search And Rescue) di Pratica di Mare, dipendente dal 15° […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

IL 7° NUCLEO ELICOTTERI CARABINIERI DI PONTECAGNANO (SA)

18 Febbraio 2019: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News –

Leggi

Polizia di Stato

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: 11 ARRESTI A TORINO

16 Febbraio 2019: FONTE – Polizia di Stato – Facevano entrare clandestinamente stranieri in Italia principalmente in Sicilia e Sardegna, curando il loro spostamento fin verso le mete del nord Europa, garantendo loro anche un alloggio temporaneo e documenti falsi. Undici persone sono state arrestate questa mattina dai poliziotti della Squadra mobile di Torino, in collaborazione con […]

Leggi

Guardia di Finanza

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA FIORI DI PRIMAVERA - ARRESTATE 27 PERSONE

12 Febbraio 2019: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale di        Lecce – Dalle prime luci dell’alba oltre 100 militari del Comando Provinciale di Lecce e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma della G. di F., coordinati dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, sono impegnati in una […]

Leggi

Altre Istituzioni

UNDICIDUE@2019

07 Febbraio 2019: FONTE – Stella d’Italia News – 11 FEBBRAIO 2019 PALAZZO LASCARIS DI VENTIMIGLIA – TORINO, VIA V. ALFIERI 15 “Sappiamo che questo del NUE 112 è un tema molto sentito dai cittadini. Si tratta del recepimento di una Direttiva Europea. Insieme al Ministero dell’Interno stiamo effettuando un’analisi dell’attività svolta in quei territori […]

Leggi

UNDICIDUE@2019

UNDICIDUE@2019

07 Febbraio 2019: FONTE – Stella d’Italia News –

11 FEBBRAIO 2019 PALAZZO LASCARIS DI VENTIMIGLIA – TORINO, VIA V. ALFIERI 15

“Sappiamo che questo del NUE 112 è un tema molto sentito dai cittadini. Si tratta del recepimento di una Direttiva Europea. Insieme al Ministero dell’Interno stiamo effettuando un’analisi dell’attività svolta in quei territori dove il servizio è già attivo. Eventuali interventi verranno quindi valutati sulla base dei dati raccolti”.

Onorevole Giulia GRILLO – Ministro della Salute – Commissioni riunite Affari Sociali e Sanità Camera e Senato. 2/08/2018.

Vi è un’ampia discussione sul Numero Unico Europeo 112, una situazione che è andata ben oltre le semplici divergenze di opinione; i disservizi e le tragedie che si sono verificate dopo la sua attivazione sono incontestabili.

Le posizioni sul tema sono diversificate, da un versante c’è quella espressa dei vertici istituzionali che sostengono la bontà del modello organizzativo, contrapposta a quella dei cittadini, dei rappresentanti delle Associazioni, delle Società Scientifiche e delle Organizzazioni Sindacali di categoria che richiedono una riconfigurazione del sistema.

Il NUE 112 è un termometro sociale di fondamentale importanza e dal suo funzionamento spesso può dipendere la vita delle persone. Sappiamo che laddove la collettività si senta protetta da un sistema funzionante vi ricorrerà con fiducia, mentre il timore di incorrere in ritardi dissuaderà chiunque dal chiedere aiuto, determinando soluzioni improvvisate e pericolose.

Analizzando l’attuale situazione riteniamo non sia stato ancora ben compreso che è in gioco la sicurezza pubblica dei cittadini.

Le regioni in procinto di attivare il NUE 112 mostrano particolare attenzione a quanto accade dove questo è già operativo, ma sappiamo che Vi sono petizioni, segnalazioni di cittadini, denunce, interrogazioni parlamentari che fino ad oggi non hanno avuto risposta, come nel caso del Piemonte dove ben sotto organizzazioni sindacali, in rappresentanza dei professionisti e degli specialisti delle centrali operative delle Forze dell’Ordine, del Soccorso tecnico urgente e dell’emergenza sanitaria, hanno presentato un rapporto dettagliato alla Commissione Sanità regionale.

I problemi sono gli stessi in tutte le realtà investite da questo cambiamento:

il doppio passaggio telefonico, la perdita del contatto diretto con personale esperto, le difficoltà di comunicazione tra enti e i costi elevati rappresentano solo alcuni dei temi da sviluppare.

Per queste ragioni, nella decima ricorrenza dell’istituzione della Giornata Europea del NUE 112 che cadrà il prossimo 11 febbraio 2019, U.D.i.RE in collaborazione con altre importanti realtà associative nazionali, ha organizzato un dibattito pubblico, al cospetto di un panel di esperti chiamato ad esaminare le fonti documentali per dirimere controversie di particolare rilevanza.

L’obiettivo è dar voce ai cittadini, al personale delle Centrali Operative, ai rappresentanti delle istituzioni e dei Media, per ridurre il conflitto, accrescere la fiducia nel sistema e garantire quei diritti di sicurezza e salute scolpiti nelle fonti costituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *