DOPPIO INTERVENTO SALVA-VITA PER I VELIVOLI DELL’AERONAUTICA MILITARE

30 Gennaio 2019: FONTE – Aeronautica Militare –

Un uomo ed una ragazza in pericolo di vita sono stati trasportati oggi, a distanza di pochissime ore l’uno dall’altro, in due diverse strutture ospedaliere del Lazio.

Doppio intervento salva-vita nel pomeriggio di oggi, 30 gennaio, per i velivoli dell’Aeronautica Militare. Il primo ha visto l’attivazione di un elicottero HH139 dell’85° Centro di ricerca e soccorso di Pratica di Mare (CSAR) a favore di un uomo colto da grave malore a Ponza. Il secondo intervento invece si è svolto sulla tratta Lamezia Terme-Ciampino a favore di una ragazza trasportata con estrema urgenza su un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.

L’intervento dell’HH139, richiesto dalla Prefettura di Latina, si è concluso intorno alle ore 16:20 di oggi pomeriggio. L’uomo trasportato, di 56 anni, è stato colto da un grave malore sull’isola ponziana. Le gravi condizioni e le naturali difficoltà legate al tempo necessario per lo spostamento dall’isola alla terraferma, hanno reso fondamentale l’intervento di uno degli assetti di Forza Armata in costante prontezza operativa. Giunto a Latina, il paziente è stato immediatamente trasferito all’Ospedale Santa Maria Goretti.

A poche ore di distanza dal primo soccorso, su attivazione della Prefettura di Catanzaro, è stato portato a termine anche il secondo trasporto, condotto questa volta a favore di una donna di 21 anni bisognosa di essere trasferita dall’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” (CZ) al Policlinico Gemelli di Roma. La giovane, accompagnata dalla mamma e da un’equipe medica, giunta a Ciampino intorno alle ore 17:00, è stata subito trasferita in ambulanza all’ospedale romano per ricevere le necessarie cure specialistiche.

Entrambe le missioni sono state gestite dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa di Forza Armata che si occupa anche del coordinamento di questo genere di missioni a favore della collettività. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati