CONSEGNATO LO “SPADINO” AGLI ALLIEVI DEL 1° CORSO DELL’ACCADEMIA AERONAUTICA

21 Dicembre 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Gli Allievi del 1° corso hanno ricevuto il simbolo dell’Accademia

Giovedì 20 dicembre si è svolta presso la Sala Teatro dell’Accademia Aeronautica la tradizionale cerimonia di consegna degli spadini a 84 Allievi (di cui 8 stranieri) della prima classe dei Corsi Regolari.

La cerimonia della consegna dello spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, che viene consegnato nelle mani degli Allievi del primo anno dai frequentatori della terza classe rappresenta un importante passaggio di consegne, tradizioni e valori che si tramandano di generazione in generazione.

Il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Enrico Degni ha rivolto un sentito ringraziamento ai familiari degli allievi, a cui va il merito di aver saputo crescere ed ispirare i giovani protagonisti di questa cerimonia sottolineando come con lo “spadino” i ragazzi “diventaranno prima di tutto buoni soldati e poi buoni ufficiali. Impareranno prima ad ubbidire e poi a comandare, tenendo sempre a mente che non si può mai pretendere dagli altri quello che non faremmo noi stessi“.

A testimonianza del forte ed indissolubile legame che unisce le diverse generazioni è stata la presenza del Gen. S.A. Gianni Candotti, Capo Corso dello Zodiaco III, e degli altri padrini Zodiaco, Generale di Squadra Aerea (r) Pasquale Garribba (Zodiaco II) e Maggiore Domenico Di Giulio (Zodiaco IV).

Il Generale Candotti si è rivolto ai giovani allievi del 1° corso “sarete Comandanti di domani, avrete responsabilità di uomini, mezzi, quindi dovrete essere in grado dare l’esempio. Dal vostro impegno questa Istituzione crescerà e con lei crescerà anche l’Italia“.  

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le borse di studio intitolate alla memoria dell’illustre professore “Valentino Losito”, il premio città di Pozzuoli “Città di Pozzuoli – Aquila d’Oro”, consegnato dal Sindaco Vincenzo Figliola, ed inoltre i distintivi di merito ed i distintivi di merito sportivi ai Sottotenenti, agli Aspiranti ed agli Allievi che si sono distinti per impegno, disciplina e risultati.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati