DELEGAZIONE MILITARE SPAGNOLA AL COMFOSE

10 Dicembre 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Brigadier Generale Demetrio MUNOZ GARCIA, Comandante del Comando Operazioni Speciali dell’Esercito Spagnolo visita il Comando Forze Speciali dell’Esercito.

Nelle giornate del 4 e 5 dicembre u.s., ha avuto luogo a Pisa e Livorno la visita di una Delegazione Militare Spagnola del Comando Operazioni Speciali (MOE – Mando Operaciones Especiales) presso il Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE).

La visita, partita inizialmente su Pisa nella Caserma “Gamerra” sede del COMFOSE, si è poi estesa ai reparti dipendenti su Livorno, quali il 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin” ed il 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obbiettivi “Folgore” (185° RRAO). L’evento rientra nel quadro degli interscambi addestrativi finalizzati a realizzare l’interoperabilità fra le varie componenti che rappresentano il panorama delle Forze Speciali in seno alla NATO.

La delegazione Militare Spagnola era guidata dal Brigadier Generale Demetrio Munoz Garcia, Comandante del MOE Spagnolo, accompagnato dal Suo Capo di Stato Maggiore, il Tenente Colonello Pedro Bello. Gli ospiti, ricevuti nella prima giornata a Pisa dal Generale di Brigata Ivan Caruso, Comandante il COMFOSE, hanno inizialmente assistito ad una presentazione illustrativa sul bacino delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano, per poi proseguire la visita presso la sede del 9° Reggimento dove l’attività è iniziata con un briefing sulle origini storiche, struttura gerarchica, organizzativa, formazione, addestramento ed impegni operativi da parte del comandante di reggimento, Colonnello Yuri Grossi.

La visita è proseguita con una mostra statica di armi ed equipaggiamenti in dotazione al reparto, inclusiva di una dimostrazione d’impiego della struttura di arrampicata indoor e della torre tattica addestrativa. Nella giornata seguente, la Delegazione è stata ospitata nell’arco della mattinata presso la Base Addestramento Incursori (BAI) sempre del 9° Reggimento in Marina di Pisa, dove ha assistito alla condotta di un atto tattico che prevedeva l’attacco ad un obiettivo costiero da parte degli allievi incursori frequentatori del corso di mobilità anfibia.

Nel pomeriggio la visita si è riportata nuovamente su Livorno, presso la Caserma “Pisacane” sede del 185° RRAO, dove si è svolto un briefing ed è stata allestita una mostra statica illustrativa le peculiarità del reggimento. A conclusione della visita, il Brigadier Generale Munoz Garcia, ha rivolto all’indirizzo dell’Esercito Italiano e delle sue Forze Speciali, la propria testimonianza di apprezzamento e stima, sia per la proverbiale ospitalità, sia per i concreti ammaestramenti colti in seno agli altissimi livelli capacitativi evidenziati dalle Unità esercitate nel corso della visita, auspicando una intensificazione degli scambi addestrativi fra reciproche Unità. Il rituale scambio dei doni ha suggellato l’evento.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati