SUINI MANGIANO RIFIUTI NEL CENTRO DI STOCCAGGIO ABUSIVO

05 Dicembre 2018: FONTE – Comando Generale Arma Carabinieri – NOE di Catania –

 

I CARABINIERI DEL NOE DI CATANIA PROCEDONO A SEQUESTRI E DENUNCE.

 

Milazzo, 5 dicembre 2018. Nell’ambito di una mirata serie di controlli di carattere ambientale finalizzati alla verifica del rispetto della legislazione di settore, i Carabinieri del N.O.E. di Catania, unitamente a militari del N.A.S. di Catania e della Compagnia Carabinieri di Milazzo hanno proceduto al sequestro di un area di circa 2.500 mq, nella quale erano ammassati ingenti quantitativi di rifiuti organici e speciali pericolosi (frigoriferi, televisori ed apparecchiature elettriche ed elettroniche), trasformata di fatto da una società di raccolta e trasporto rifiuti, in un vero e proprio centro di stoccaggio abusivo, operante in assenza delle previste autorizzazioni di carattere ambientale.

Nel corso del controllo con grande sorpresa degli operanti veniva riscontrata la presenza all’interno dell’area in questione di numerosi Suini neri allo stato brado, intenti a grufolare tra i grossi cumuli maleodoranti di spazzatura, lasciati liberi ed in tranquillità di cibarsi dei rifiuti organici.

Veniva accertato che gli animali provenivano da un allevamento sito a poche centinaia di metri di distanza dall’area oggetto di ispezione ed al termine delle operazioni, l’allevamento ed oltre 200 suini presenti nello stesso venivano sottoposti a sequestro sanitario dai Carabinieri del NAS coadiuvati da personale del Servizio Veterinario dell’ASP di Milazzo.

In corso accertamenti per verificare potenziali pericoli per la salute causati dal fatto che gli animali si siano cibati di rifiuti.

Il quantitativo e la tipologia di rifiuti rinvenuti è tale da potersi ipotizzare un’illecita attività di gestione, raccolta e smaltimento di rifiuti. Per tale motivo i responsabili del sito sono stati denunciati in stato di libertà e segnalati alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto per gestione illecita dei rifiuti mentre il proprietario dei Suini per omessa custodia di animali.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ –  COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI – NOE DI CATANIA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati