3^ RIUNIONE COMANDANTI DEL COMANDO SQUADRA AEREA

16 Novembre 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –

Il 14 e 15 novembre, presso l’aeroporto di Pratica di Mare, il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti ha presieduto la terza riunione dei Comandanti del Comando Squadra Aerea, denominata “Facciamo Squadra“.

I lavori si sono aperti nel primo pomeriggio di mercoledì con il saluto di benvenuto formulato dal Generale di Brigata Aerea Roberto Preo Comandante della 9^ Brigata Aerea che ha poi passato la parola al Comandante della Squadra Aerea il quale ha dato inizio alle attività in agenda facendo un consuntivo sull’andamento del Piano Squadra 4.0. e sul lavoro svolto dai numerosi Reparti dipendenti.

Successivamente, gli ufficiali generali responsabili hanno presentato un dettagliato punto di situazione sui principali programmi del Piano Squadra 4.0 (Trasformazione Quinta Generazione – TQG, Air To Surface Integration – ATOSI, Addestramento 4.0 – ADD4.0PersonaleRisorse Finanziarie ed Efficienza Linea). Ogni argomento è stato oggetto di approfondito dibattito da parte dei Comandanti intervenuti che hanno potuto confrontarsi su esperienze personali e lezioni apprese.

Nella mattinata del 15 novembre ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera solenne, presieduta dal Comandante della Squadra Aerea, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Squadra Aerea, dei Comandanti Intermedi, dei Comandanti giunti da ogni parte d’Italia, dei Capi Ufficio del CSA e di una rappresentanza degli Enti ubicati sul sedime di Pratica di Mare.

In seguito, è intervenuto alla riunione il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, che ha sottolineato la qualità del lavoro svolto dal Comando Squadra Aerea e da tutta l’Aeronautica Militare e l’importanza fondamentale di continuare sul solco tracciato dal suo predecessore in termini di efficienza, cambiamento ed utilità al Paese.

Inoltre, a testimoniare il senso di profonda coesione e la volontà di “fare squadra” con l’intera Forza Armata e con i suoi appartenenti di oggi e di ieri, si sono susseguiti, nel corso delle due giornate, alcune presentazioni da parte del Generale Magro sulle attività dell’ONFA (Opera Nazionale Figli Aviatori), del Generale Lolli sulle tematiche di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e della Tutela Ambientale (UCOPRATA) e del Generale Goretti  sui criteri di compilazione della documentazione caratteristica.

La conclusione dell’evento ha visto il Generale Giancotti consegnare simbolicamente “maglie” del Comando Squadra Aerea ai Reparti particolarmente distintisi per l’opera di digitalizzazione delle attività su piattaforma SharePoint che, secondo il Piano Squadra 4.0, si concretizza, tra l’altro, attraverso la creazione e l’utilizzo di “reti” di comunicazione trasversale denominate appunto “maglie”.

Il Comandante della Squadra Aerea ha poi ringraziato i presenti per la preziosa opera che ha definito concreta e di qualità dando appuntamento alla prossima Riunione Comandanti che si terrà presumibilmente il prossimo mese di marzo.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati