AERONAUTICA TRASPORTATE IN POCHE ORE DUE BAMBINE DI POCHI MESI AFFETTE DA GRAVI PATOLOGIE

08 Novembre 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –

 

I due trasporti sono stati effettuati dai velivoli del 31° Stormo a disposizione della collettività 24 ore al giorno

 

Si è conclusa nella notte la seconda ed ultima missione di volo dell’Aeronautica Militare che ha trasportato da Cagliari a Roma, in una speciale culla termica, una bimba di appena un mese affetta da una grave patologia. Si tratta del secondo volo ambulanza di oggi assicurato dal 31° Stormo in favore di una bambina.

Precedentemente, nella tarda mattinata, una bambina di appena due mesi, in imminente pericolo di vita, è stata trasportata d’urgenza da Cagliari a Pisa, a bordo di un aereo Airbus 319 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Dopo circa un’ora di volo l’aeroplano è atterrato all’aeroporto di Pisa, dove ila bimbo è stato trasferito sull’ambulanza per l’immediato trasporto all’ospedale “San Michele” di Massa.

Le richieste di trasporto urgente, come accade sempre in questi casi, sono pervenute dalle Prefetture di riferimento delle strutture ospedaliere che tenevano in cura i pazienti alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale in coordinamento, appunto, con le Prefetture.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e flessibilità. Come dimostrano i quattro trasporti effettuati, i Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o anche ambulanze.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati