VARDIREX ATTO FINALE

20 Ottobre 2018: FONTE – Comando Truppe Alpine –

Una maxi emergenza che ha visto operare gli assetti della protezione civile e dell’esercito italiano nella gestione di 6 morti e oltre 30 feriti è stato l’atto conclusivo della vardirex 2018.

800 uomini e donne per un’esercitazione che ha voluto testare, in tre regioni d’Italia in contemporanea, l’interoperabilità tra civili e militari. Scopo verificare sul terreno le possibilità di impiego nella gestione delle pubbliche calamita.

Gli oltre 250 tra volontari di protezione civile e militari che si sono alternati in quattro giorni di eventi in Veneto sono stati oggi visitati dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, dal capo Dipartimento della Protezione Civile dottor Angelo Borrelli e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini l’ingegnere Sebastiano Favero.

Parole di sincero compiacimento nei confronti del lavoro svolto.

“È stata una grande sfida quella di Vardirex ha -sottolineato il presidente Favero- dimostrare ancora una volta la capacità degli Alpini di lavorare con i loro colleghi in armi. Una capacità che nasce da lontano, dalle emergenze che già negli anni 60 vedevano i militari con la penna lavorare gomito a gomito con il personale della ANA -ricorda – Oggi qui abbiamo visto lo stesso spirito ma una capacità operativa nuova.

Ricordando le tante emergenze che li hanno visti assieme protagonisti il capo Dipartimento della Protezione Civile Borrelli ha sottolineato che “l’Esercito è prezioso nella gestione delle maxi emergenze ma anche delle tante micro emergenze quotidiane.  Ogni volta che c’è un’emergenza l’Esercito è pronto a cooperare.” Cooperare in un sistema articolato di protezione civile che vede tanti soggetti volti al raggiungimento di un unico scopo: la salvaguardia dei cittadini.

Alla luce di quanto è stato espresso sul terreno in Piemonte in Abruzzo e qui in Veneto dove è stato schierato l’ospedale da Campo popolato da decine di medici ed infermieri l’esercitazione che si concluderà questa sera, si può dichiarare riuscita.

Mission accomplished missione compiuta.

 

VIDEO ESERCITAZIONE VARDIREX 2018

 

TESTO VIDEO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – COMANDO TRUPPE ALPINE –

 

Condividi

Commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati