NAVE MARTINENGO: ESERCITAZIONE CON MARINA MILITARE CINESE

19 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare –

L’attività ha contribuito ad avvicinare e favorire le relazioni tra Unione Europea e Cina nel settore della cooperazione militare

Pochi giorni fa, durante l’uscita dal Porto di Djibouti, Nave Martinengo, inserita nella forza navale europea (EUNAVFOR) per l’operazione anti pirateria Atalanta,  ha condotto un esercitazione bilaterale di evacuazione medica congiunta (MEDEX) con il team sanitario della Chinese PLA Support Base di Djibouti, prima base costruita dalla Cina fuori dal territorio nazionale.

L’esercitazione condotta in mare prevedeva il trattamento di sei pazienti, feriti a seguito di una chiamata di soccorso da parte di un mercantile (simulato da Nave Martinengo), e l’evacuazione di uno essi a mezzo elicottero.
Dopo aver effettuato le operazioni di triage e primo soccorso a bordo dell’Unità italiana in maniera congiunta, il team sanitario cinese si è trasferito con il paziente da evacuare nella PLA Base con l’elicottero SH90 organico di Nave Martinengo.

L’attività ha contribuito ad avvicinare e favorire le relazioni tra Unione Europea e Cina nel settore della cooperazione militare e a porre le basi per future ed ulteriori collaborazioni tra le Unità impegnate in area nell’operazione Atalanta. Tale interazione mira a ricercare un dialogo con la Marina cinese che ha costruito a Gibuti una importante base di supporto logistico con capacità sanitarie avanzate e una pista di atterraggio con torre di controllo per ricevere elicotteri; l’obiettivo è quello di ricercare un dialogo e una partnership con tutti le nazioni operanti in area.

L’addestramento in mare è stato preceduto da uno scambio di visite, allo scopo di pianificare l’attività in navigazione. In quest’occasione, il comandante di Nave Federico Martinengo, Capitano di Fregata Andrea Quondamatteo, ed alcuni membri dell’equipaggio sono stati ricevuti dal Comandante della Base cinese a Djibouti.
Durante la visita di controparte della delegazione cinese a bordo dell’Unità, è stato sottolineato il legame tra la Medaglia d’Oro a cui è stata intitolata la settima FREMM della Squadra Navale e la Cina: infatti Federico Martinengo nel 1931 divenne Comandante del distaccamento Marina di Tientsin, in Cina e nella stessa occasione ricevette in dono la catana attualmente esposta nel percorso storico a bordo dell’Unità, insieme a fotografie d’epoca e alle medaglie.

A conclusione dell’attività il comando cinese ha espresso il suo apprezzamento verso l’operato dell’equipaggio di nave Martinengo per il buon esito ottenuto durante la prima attività aperta ad assetti stranieri in area.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati