IBIZA, ULTIMA SOSTA DI NAVE VESPUCCI PRIMA DEL RIENTRO IN ITALIA

20 Settembre 2018: FONTE – Marina Militare –

Sosta ad Ibiza per la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci con a bordo gli allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale

Sosta ad Ibiza per la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci con a bordo gli allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale. La breve tappa, che ha visto l’unità ormeggiare e disormeggiare a distanza di poche ore, rappresenta l’ultima sosta estera della Campagna di Istruzione 2018.

Dopo aver sfoggiato la sua bellezza ai cittadini di Almeria, Ponta Delgada, Reykjavík, Amburgo, Portsmouth e La Rochelle, la seconda ed ultima tappa spagnola della nave più bella del mondo ha permesso di effettuare le attività logistiche prodromiche al meritato rientro in Italia.

Gli allievi della Prima Classe sono giunti sulla bellissima isola iberica dopo una lunga navigazione di dodici giorni durante la quale, a largo di Cabo Finisterre, i flutti dell’Oceano Atlantico hanno accolto la nascita del corso Akraton, rinnovando ancora una volta una delle tradizioni che accomunano nei decenni gli ufficiali di Marina.

Varcate le colonne d’Ercole, il neonato corso ha ricevuto la visita del comandante delle Scuole, ammiraglio di divisione Alberto Bianchi, che ha seguito e condiviso le quotidiane e molteplici attività degli allievi fino all’arrivo ad Ibiza.

Nonostante la breve tappa logistica, l’opportunità di effettuare una sosta in porto ha permesso agli allievi di venire a contatto con la cultura iberica visitando la città, attività che si inserisce nel quadro delle occasioni di arricchimento culturale e professionale nell’iter formativo che poterà i giovani ufficiali a diventare dei “Professionisti del Mare”.

La sosta è stata anche occasione per ricevere a bordo il saluto del Vice Console onorario di Ibiza e, nonostante la breve durata, il tributo della locale autorità portuale che ha voluto, con uno scambio di doni con il Comandante, suggellare il primo scalo della “Signora dei mari” nella sua storia nell’isola iberica.

Lasciata Ibiza, nave Vespucci si appresta a fare rotta verso Portoferraio dove arriverà oggi, giorno in cui si terrà la tradizionale cerimonia che sancisce la fine della Campagna d’Istruzione per gli allievi Prima Classe dell’Accademia Navale. Il loro passaggio di status ad “anziano” dell’Accademia, rappresenta il simbolo di coloro che sono pronti a trasmettere con l’esempio, agli altri giovani che hanno appena scelto di servire in armi la Patria, i valori che li porteranno ad essere i futuri ufficiali della nostra Forza Armata.  

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati