SEMINARIO STORICO ALL’ 82° REGGIMENTO “TORINO”

20 Settembre 2018: FONTE –  STATO MAGGIORE ESERCITO –

L’82° Reggimento Fanteria “Torino” organizza un seminario in occasione del 75° anniversario della Resistenza civile e militare della città di Barletta.

L’ 82° Reggimento Fanteria “Torino” in collaborazione con l’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta ha organizzato, presso l’aula magna della caserma “Stella”, un seminario storico intitolato “Murgetta Rossi, perché?”.

L’evento è stato organizzato in occasione del 75° anniversario della Resistenza civile e militare di Barletta avvenuta dal 12 al 24 settembre del 1943, all’indomani della firma dell’armistizio, che coinvolse non solo la città di Barletta, ma anche i paesi limitrofi, come Spinazzola, dove il 18 settembre 1943 caddero, sotto il fuoco tedesco, 22 soldati italiani che cercavano di raggiungere le loro abitazioni. Dopo il saluto di benvenuto da parte del comandante dell’82° reggimento fanteria “Torino”, Colonnello Antonio Morganella, la riflessione storica si è aperta con la presentazione, da parte del Prof. Luigi Dicuonzo, direttore dell’archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta e la proiezione di due documentari dal titolo “Il Silenzio in quell’ovile” degli alunni del Liceo scientifico “R. Nuzzi” di Andria e “Le Voci di Murgetta” degli alunni della scuola media “Renato Moro” di Barletta.

“A Spinazzola, nodo di svincolo interno tra la Basilicata e la Puglia, confluirono, per tutto il mese di settembre, numerosi giovani fuggiaschi che chiedevano indicazioni sulle vie percorribili per raggiungere rapidamente le zone costiere delle regioni meridionali. A memoria degli anziani del luogo, a nulla valsero in molti casi, le parole e i consigli degli abitanti volti a dissuadere quei giovani dall’avventurarsi nelle zone boschive delle colline della Murgia nelle quali, i tedeschi, avevano già posto i loro accampamenti.

I più insofferenti, presi dall’ansia di poter riabbracciare i propri cari, ritennero già molto prudente procedere a gruppi ristretti di due o tre per volta, tentarono l’impresa e…incontrarono la morte”. Così riportano alcune delle memorie raccolte attraverso le testimonianze oculari, come quella del signor Antonio Casamassima di Spinazzola, fratello del guardiano del cantiere di Bauxite situata nei pressi della zona dove caddero i soldati. Al seminario hanno partecipato anche le delegazioni dell’Istituto “R. Nuzzi”, dell’Istituto comprensivo “D’Azeglio-De Nittis” e dell’Istituto “Renato Moro” di Barletta e della “Staffa” di Trinitapoli, gli assessori alla cultura del comune di Barletta, Andria, e Spinazzola, il vice Sindaco di Barletta.​

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati