GUIDA ITALIANA NELLE MISSIONI UE PER LA SICUREZZA E LA DIFESA

17 Settembre 2018: FONTE – COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI –

Il Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Coppola, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, assume oggi la carica di Direttore del Civilian Planning and Conduct Capability (CPCC), direzione del Servizio Europeo per l’Azione Esterna preposta alla pianificazione e alla conduzione delle missioni civili dell’Unione Europea nell’ambito della politica comune di sicurezza e difesa, nonché di Comandante delle Operazioni Civili (COC) dell’Unione.

Il Generale Coppola, laureato in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, con Master in Scienze Strategiche, raggiunge l’importante incarico dopo aver maturato una grande esperienza nelle missioni internazionali di mantenimento della pace durante il servizio attivo nell’Arma. Ha ricoperto infatti, nel corso della sua lunga carriera, gli incarichi di Capo di Stato Maggiore del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”, Capo Nucleo Avanzato e Capo di Stato Maggiore del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (MSU) a Sarajevo. Inoltre ha condotto due missioni delle Nazioni Unite in Somalia per proporre un progetto finalizzato alla ricostituzione di quella polizia nazionale, è stato Comandante del Reggimento Carabinieri MSU nell’ambito della missione KFOR a Pristina, in Kosovo, Capo del Team NATO di assistenza alla Macedonia a Skopje, ha prestato servizio presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles ed è stato Comandante della European Union Police Mission in Bosnia – Erzegovina. È stato uno degli ideatori del moderno concetto di polizia di stabilità, oggi elaborato in una specifica dottrina NATO di cui l’Arma dei Carabinieri è custode.

L’Istituzione si congratula con il Generale Vincenzo Coppola per il prestigioso traguardo raggiunto augurandogli buon lavoro, certa dell’importante contributo che saprà fornire all’azione internazionale dell’Unione Europea.

 

Profilo biografico del Generale di Corpo d’Armata Vincenzo COPPOLA

Il Generale di Corpo d’Armata Vincenzo COPPOLA, nato a Roma il 16 marzo 1954, coniugato e con due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1969, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e i corsi dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri di Roma.

Laureato in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato, da Maggiore, il 112° Corso Superiore di Stato Maggiore e, da Colonnello, la 56^ Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma, conseguendo altresì il Master in Scienze Strategiche. È conoscitore della lingua inglese e del francese.

Nei gradi di Tenente e Capitano, in ordine cronologico, è stato Comandante di Plotone del III Battaglione Allievi Carabinieri di Iglesias, Comandante del Plotone Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ortona (CH), nonché Comandante del Nucleo Carabinieri Supporto SHAPE in Casteau (Belgio) e Comandante della Compagnia Carabinieri di Venezia.

Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Insegnante presso il I Battaglione Allievi Sottufficiali Carabinieri in Velletri, di Capo della 2^ Sezione dell’Ufficio Addestramento e Regolamenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo e di Comandante del 2° Battaglione Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Vicenza.

Da Colonnello, ha retto la carica di Capo di Stato Maggiore del Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” in Roma, di Capo Nucleo Avanzato e di Capo di Stato Maggiore del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (MSU) in Sarajevo. Sempre nel grado di Colonnello è stato Comandante del Reggimento Carabinieri Multinational Specialized Unit (MSU) nell’ambito della missione KFOR in Pristina e Capo del Team NATO di assistenza alla Macedonia in Skopje, prestando altresì servizio presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea in Bruxelles.

Da Ufficiale Generale, è stato Vice Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, Comandante della European Union Police Mission in Bosnia – Erzegovina, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia in Palermo, Vice Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” in Napoli e Comandante della Divisione Unità Mobili Carabinieri in Roma.

Nel grado di Generale di Corpo d’Armata, ha retto la carica di Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” in Milano, dal 9 dicembre 2014 al 24 ottobre 2016, per poi assumere l’incarico di Comandante Carabinieri Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” in Roma. Dal 21 marzo 2017 ha ricoperto per un anno la carica di Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – COMANDO GENERALE ARMA CARABINIERI –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati