CAMBIO COMANDO ALLA “NUNZIATELLA”

16 Settembre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Testo e foto Raffaele Fusilli

Venerdì 14 u.s., presso il cortile “Vittorio Veneto” della Scuola Militare “Nunziatella”, si è svolta la cerimonia di cambio comando tra l’uscente Col. Fabio Aceto ed il subentrante Col. Amedeo Cristofaro, 80° Comandante dell’Istituto nonché ex allievo (194° Corso, ’81-’84).
Alla presenza di autorità civili e militari sia della Regione Campania che della città metropolitana di Napoli e del Comandante degli Istituti di Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Gen. C.A. Pietro Serino, la cerimonia è stata presieduta dal Gen. di Brigata Stefano Mannino, Comandante dell’Accademia Militare di Modena .
Nel corso del suo intervento, il Col. Aceto ha ringraziato Ufficiali, Sottufficiali, militari di Truppa, Allievi, Carabinieri, Docenti e Dipendenti Civili per l’eccellente lavoro svolto nei due anni trascorsi sotto il suo comando.
Ha, inoltre, ringraziato il Gen. Serino, il Comandante della Scuola di Applicazione dell’Esercito, Gen. C.A. Giovanni Fungo ed il Gen. Mannino, per il sostegno e la piena ed incondizionata fiducia concessagli che gli ha consentito di svolgere il suo incarico con serenità e sicurezza.
Ha quindi rivolto un saluto particolare alla città metropolitana di Napoli, che da sempre accoglie la Scuola Militare “Nunziatella”, ed alle autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia.
Rivolgendosi agli allievi ha sottolineato “che la Scuola Militare Nunziatella non è una semplice Scuola, ma una palestra di vita, che affonda le sue basi su solide radici e tradizioni”.
“In questa Scuola nulla è regalato, tutto quello che si ottiene è frutto e sarà frutto del vostro impegno, sacrificio, costanza e perseveranza”.
Concludendo ha poi ricordato come obiettivo dell’Istituzione sia formare cittadini consapevoli, onesti, moralmente integri, ma soprattutto capaci di affermarsi in qualsiasi professione, sia in ambito civile che militare coerentemente al motto della Scuola “Preparo alla vita ed alle armi”.
Momento solenne della cerimonia, il cambio vero e proprio quando il Col. Aceto, dopo averla baciata, ha consegnato la Bandiera d’Istituto al Col. Cristofaro.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati