I “FISCHI” DI NAVE VESPUCCI

08 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare –

Un “battesimo del mare” tutt’altro che silenzioso quando al fischio del nostromo il  Vespucci ha spiegato le vele  

Gli Allievi della Prima Classe dell’Accademia Navale di Livorno stanno vivendo un’esperienza unica a bordo della nave Scuola Amerigo Vespucci, che lascerà un segno indelebile nella loro vita personale e professionale. La bellezza del maestoso veliero combinata a scenari unici saranno gli ingredienti essenziali di questa Campagna d’Istruzione che condurrà per la prima volta gli Allievi della Prima Classe al Circolo Polare Artico attraverso i gelidi mari islandesi.

Un “battesimo del mare” tutt’altro che silenzioso quello che ha accolto i giovani cadetti partiti a bordo della nave più bella del mondo, quando al fischio dell’esperto nostromo hanno spiegato le vele cavalcando la brezza leggera del Mediterraneo.

Il fischio costituisce un segnale carico di tradizioni che a bordo della Nave emblema della Marina Militare assume una valenza ancor più significativa. Come accadeva storicamente a bordo degli antichi velieri, le operazioni marinaresche, anche quelle più articolate, sono dettate dai fischi.

I marinai a bordo di nave Vespucci, eredi delle tradizioni dei gabbieri, non fanno eccezione a questa tradizione, rimasta immutata alle innovazioni che il tempo ha apportato all’interno della Marina Militare.

Dall’alzabandiera mattinale al momento della cerimonia dell’ammaina bandiera, ogni movimento sul ponte è coordinato dal fischio deciso di un esperto nocchiere che, come un maestro di musica, regola in perfetta armonia l’attività di apertura e chiusura delle vele che gli Allievi sono chiamati a svolgere.

Un connubio perfetto tra innovazione e antica tradizione marinaresca, in una navigazione pienamente inserita nell’ambiente e nella natura, quello che ha luogo a bordo di Nave Vespucci, con gli allievi che diventano protagonisti di un intenso percorso di crescita che li porterà a diventare professionisti del mare.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati