UN UFFICIALE DELLA MARINA MILITARE SI DIPLOMA AL NAVAL WAR COLLEGE

21 Luglio 2018: FONTE – Marina Militare –

Il corso fornisce agli ufficiali una preparazione militare e professionale a livello marittimo e Interforze, relativamente a Sicurezza nazionale, politica e strategia, e operazioni militari congiunte

È il capitano di corvetta Claudia Di Paolo, l’ufficiale al quale il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, ha voluto consegnare personalmente il diploma conseguito al termine del corso Naval Staff College svolto presso il Naval War College di Newport, Rhode Island, Stati Uniti d’America.

Il corso, della durata di 10 mesi, fa parte del programma condotto dal Naval War College di Newport che vede la partecipazione di ufficiali statunitensi, stranieri e di personale civile proveniente da differenti agenzie e dipartimenti governativi ed è costituito da tre moduli, il Theater Security Decision Making (TSDM) che copre una vasta gamma di temi di sicurezza nazionali, regionali e globali, dando particolare enfasi a strategie di sicurezza, analisi delle politiche e concetti di leadership, il modulo Strategy&War (S&W) che si prefigge lo studio delle teorie fondazionali sulla guerra e un’analisi approfondita di casi di studio storici e contemporanei per comprendere più a fondo la complessa relazione tra politica di sicurezza nazionale, risorse nazionali e obiettivi militari.

Infine il Joint Maritime Operations (JMO) che ha lo scopo di ampliare la conoscenza dei frequentatori delle materie joint ai livelli tattico ed operativo.

I temi teorici e pratici che permeano il corso includono arte operativa e teoria sulla guerra navale, tattiche navali, leadership operativa, operazioni navali, legge marittima e pianificazione operativa.
Al termine della fase teorica sono previste quattro settimane di esercitazioni, suddivise in due settimane di pianificazione e due settimane di wargaming.

In sintesi, il corso fornisce agli ufficiali una preparazione militare e professionale a livello marittimo e Interforze, relativamente a Sicurezza nazionale, politica e strategia, e operazioni militari congiunte.
I partecipanti al corso Naval Staff College 2018 sono stati 60, provenienti da 48 paesi, inclusi 5 ufficiali statunitensi integrati nel programma internazionale del Naval War College.

L’Italia è stato l’unico Paese, oltre agli Stati Uniti, ad inviare alla frequenza del corso un ufficiale di sesso femminile ed era dal 1985 che il Naval Staff College non vedeva la partecipazione di un rappresentante della Marina Militare italiana.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati