CONCLUSA L’ESERCITAZIONE “SAFE WATERS 2-18”

11 Luglio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Lunedì 9 luglio si è svolta, nelle acque antistanti al Distaccamento Straordinario A.M. di Torvaianica (DAM), un’esercitazione del Piano di Emergenza Aeroportuale (P.E.A.) unitamente ad una prova di sopravvivenza in mare che ha visto il coinvolgimento di personale navigante degli equipaggi dei Reparti Volo dell’Aeronautica Militare e degli altri Corpi Armati dello Stato co-ubicati sul sedime aeroportuale nonché di quelli del 31° Stormo di Ciampino.

Lo scenario d’esercitazione ha simulato l’incidente di un aeromobile caduto in mare nelle immediate vicinanze dell’aeroporto militare di Pratica di Mare ed ha visto l’intervento di un elicottero HH-139A dell’85° Centro C/SAR per il recupero dei “superstiti”.

Il Capo Ufficio Sicurezza Volo del Comando Aeroporto e il personale Aerosoccorritore dell’85° Centro C/SAR hanno tenuto un dettagliato briefing pre-esercitazione.

Le condizioni meteorologiche e quelle del mare trovate all’arrivo presso il DAM hanno permesso agli equipaggi di addestrarsi in particolari condizioni di difficoltà, rendendo ancora più elevato il ritorno addestrativo.

Di rilievo anche l’addestramento condotto dall’equipaggio dell’85° Centro C/SAR che ha effettuato operazioni di recupero con il verricello e di aviolancio del personale Aerosoccorritore per l’assistenza diretta in mare.

Il DAM di Torvaianica, dipendente dal Comando Aeroporto di Pratica di Mare ed attivato annualmente durante la stagione estiva, ricopre l’importante ruolo di base logistica e di supporto per questo tipo di esercitazioni alla sopravvivenza in mare. Inoltre ha la funzione di struttura logistica per il benessere del personale militare e familiari.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE-

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati