OPERAZIONE ALBA DEL ROS CARABINIERI

10 Luglio 2018: FONTE – Comando Generale Arma dei Carabinieri –

I Carabinieri del ROS stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Roma nei confronti del 29enne cittadino macedone AGIM MIFTAROV, indagato per addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale, reato previsto e punito dall’art. 270 quinquies del Codice Penale, secondo comma.

L’indagato macedone si trovava ospite del Centro di Permanenza per il Rimpatrio sito in  Palazzo San Gervasio (PZ), ove era stato condotto il 27 aprile scorso dopo essere stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare disposta nell’ambito dello stesso procedimento penale. L’indagine è il risultato della sistematica ed approfondita analisi del web, condotta dal ROS sin dal 2009, finalizzata ad identificare profili social in suo a soggetti a rischio di radicalizzazione in chiave jihadista, in quanto contenenti materiale di propaganda riconducibile ad organizzazioni terroristiche di matrice confessionale, come l’autoproclamato “Stato Islamico”.

Il profilo Facebook AGIM MIFTARI è emerso all’attenzione perché contenente fotografie di terroristi armati nonché iconografia riconducibile a gruppi terroristici. L’usuario è stato identificato nel 29enne cittadino macedone Agim MIFTAROV, era solito recarsi nel paese natio e fare rientro in Italia, dove prestava attività lavorativa nel settore della selvicoltura.

La più recente fase investigativa, a partire dal 9 novembre 2017 data del suo ritorno in Italia, si sviluppava in attività tecniche e dinamiche che permettevano di delineare il profilo dell’indagato e la natura delle sue attività in internet. Emergevano, in particolare, l’interesse per le armi, per le informazioni sulle attività di “Stato Islamico”, nonché per video addestrativi, che visionava in grandissima quantità (circa 900), sull’uso e sulle potenzialità delle armi da guerra, di quelle in commercio nonché per le armi bianche.

Mostrando l’indagato l’intenzione di lasciare il territorio italiano, il 27 aprile 2018 veniva effettuata la perquisizione del suo domicilio, che permetteva il rinvenimento di aeromobili a pilotaggio remoto (APR), abbigliamento militare e smartphone. L’analisi di questi ultimi consentiva di acquisire concreti in merito all’ipotesi di reato sopra citata, ovvero che AGIM MIFTAROV si stesse auto-addestrando in vista di eventuali future iniziative terroristiche, eventualmente anche in aree di crisi come la Siria, come peraltro testimoniato dai numerosi filmati visionati dal cittadino macedone sull’uso di droni commerciali armati, sulla fabbricazione di armi bianche e da fuoco nonché sulla realizzazione di dispositivi atti ad offendere (Taser) ricavati modificando e successivamente oggetti di uso comune.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – COMANDO GENERALE ARMA DEI CARABINIERI –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati