MISSIONE IN LIBANO: MIBIL ADDESTRA LE FORZE SPECIALI LIBANESI

31 Maggio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Mobile Training Team (MTT) della missione in Libano MIBIL ha addestrato Forze Speciali libanesi nello “Special Reconnaissance” ed individuazione obiettivi per acquisizione di dati in ambiente operativo non permissivo o ostile

Si è concluso in data odierna, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, avvenuta al termine di un’esercitazione finale continuativa ed in esterna di tre giorni, il corso Intelligence, Surveillance, Reconnaissance and Target Acquisition (ISR&TA) organizzato dalla MIBIL (Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano) a favore di personale appartenente alle Forze Speciali delle Lebanese Armed Forces (LAF). All’evento hanno presenziato, oltre alle autoritàmilitari libanesi e della MIBIL, l’Addetto per la Difesa in Libano, Colonnello Massimiliano Sforza.

Al corso, di livello avanzato, hanno preso parte gli allievi che avevano frequentato con successo il precedente corso basico, dopo avere superato una fase selettiva iniziale. In particolare, il corso ISR&TA Advanced della durata di 4 settimane è stato condotto da un Mobile Training Team del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore”.

Le attività addestrative si sono svolte nella aree montuose situate nella parte est del Paese,  territorio impervio e compartimentato nei pressi di El Aaqoura e di El Laqlouq, permettendo di formare complessivamente 14 allievi tra Sottufficiali e Militari di Truppa, già operanti all’interno dei reparti di Forze Speciali libanesi. L’esito delle attività di formazione a favore dei militari libanesi è risultato estremamente soddisfacente, consolidando il marcato interesse delle autorità libanesi nella collaborazione con le Forze Armate italiane e confermando pienamente la validità della missione e del progetto formativo.

Infatti, prima della cerimonia finale, è avvenuta un’importante e complessa attività di Joint Fires e Deconfliction in cui gli allievi, al termine dell’attività di Special Reconnaissance, hanno dimostrato di saper chiedere il supporto di fuoco e di saper impiegare efficacemente i differenti e molteplici assetti illustrati durante il corso: mortai, artiglieria ed elicotteri per condurre Close Combat Attack (CCA).

Al fine di istruire gli allievi a condurre una “Close Target Reconnaissance”, il corso ha sviluppato anche le tematiche relative al “Tactical Combat Casualty Care provider”, “basic counter-sniping and fire drills”. La MIBIL, operante in Libano dal 2015, sviluppa attività di assistenza militare (formazione ed addestramento) in favore delle Forze Armate e delle Forze di Sicurezza locali, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale affetta da gravi disagi sociali ed economici – con possibili ripercussioni sulla situazione di stabilità interna – in conseguenza della perdurante crisi siriana. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati