L’ARMA DI FANTERIA CELEBRA IL 24 MAGGIO

24 Maggio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, alla cerimonia in ricordo dell’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale alla cui vittoria i fanti offrirono il più alto contributo di sangue, sacrificio e valore.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, ha presenziato questa mattina alla Scuola di Fanteria, alla cerimonia in occasione della Festa della Fanteria.

La celebrazione, legata all’anniversario dell’entrata dell’Italia nella guerra del 1915-18, ha visto la partecipazione del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, di numerosissime autorità militari, dei Comandanti delle Unità di Fanteria dell’Esercito e di numerose autorità civili, fra cui il Presidente della Circoscrizione di Cesano Stefano Simonelli.

Il Generale Farina, nel suo intervento, davanti ai Reparti schierati, ha ricordato: ” i valori di coraggio, abnegazione e altruismo, da sempre difesi e orgogliosamente mostrati dai fanti italiani, al pari delle altre specialità della Forza Armata, sono un tesoro inestimabile che continuano a essere la forza degli uomini e le donne dell’Esercito” – concludendo – ” lo spirito di fratellanza in armi tipico della fanteria e testimoniato dai numerosissimi gesti eroici compiuti nel primo e secondo conflitto mondiale, continuano a vivere oggi in tutte le operazioni condotte dal nostro personale in Patria e all’estero”.

A far da cornice alla cerimonia la presenza di circa duecento alunni delle scuole primarie di Cesano di Roma e Formello, che prima dell’inizio della manifestazione si sono cimentati, sotto la guida attenta degli istruttori della Scuola di Fanteria, nell’attraversamento del ponte tibetano e nella salita sulla parete di roccia artificiale.

L’Arma di Fanteria rappresenta da sempre l’immagine di ogni esercito. Oggi i Reggimenti dell’Arma di Fanteria e delle sue specialità, Granatieri, Bersaglieri, Alpini, Paracadutisti e Lagunari sono pronti una volta di più alle missioni classiche a loro assegnate e continuano a garantire, con competenza e umanità, il sostegno e la protezione alla popolazione sia in Italia sia all’estero.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati