JOINT STARS 2018: COMCOI PARTECIPA ALL’ESERCITAZIONE

17 Maggio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

L’Ammiraglio Cavo Dragone, Comandante del COI, ha preso parte alla Joint Stars 2018, la più importante esercitazione interforze dell’anno

Sin dal suo arrivo presso l’aeroporto militare di Decimomannu il giorno 15 maggio, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, Comandante del Comando di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa (COI), ha visitato le strutture che ospitano la Direzione dell’esercitazione, dove viene assicurata la conduzione, il comando ed il controllo della Joint Stars 2018.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 16 maggio, il Comandante del COI ha partecipato ad una missione di volo a bordo di un velivolo T346 del 61° Stormo rischierato sull’aeroporto militare di Decimomannu in occasione della Vega 2018, l’attività addestrativa aerea inserita nella più ampia esercitazione interforze Joint Stars 2018. In particolare, la missione di volo era inserita all’interno di uno specifico scenario addestrativo che ha visto operare quattro caccia Eurofighter e un CAEW(Conformal Airborne Early Warning) quali “blue forces” che si sono misurati contro due T346 e due F35 in una missione di Difesa Aerea disturbata elettronicamente da un DA20 della NATO.

Al termine della missione di volo, l’Ammiraglio di Squadra Cavo Dragone si è trasferito, con un NH90 della Marina Militare, a bordo di Nave San Marco sulla quale gli sono state illustrate le attività svolte dalla Marina Militare in sinergia con le altre Forze Armate nell’ambito dell’esercitazione JS18. A tal rigurdo, si è potuta testare l’efficace capacità nazionale di proiezione dal mare dell’Esercito in combinazione con la Marina Militare.

Rientrato all’aeroporto di Decimomannu, il COMCOI ha fatto visita all’IT-DARS (Italian Deployable Air control centre, Recognised air picture production centre and Sensor fusion post) capacità rischierabile di comando e controllo dell’Aeronautica Militare espressa dal Reparto Mobile di Comando e Controllo, vera e propria eccellenza della Difesa.

Diversamente dalla precedenti edizioni, l’esercitazione di quest’anno presenta, per i Comandi e per le unità in addestramento, uno scenario più impegnativo con simulazioni d’intervento in un ambiente caratterizzato da minacce cibernetiche e da quelle chimico-biologiche e radioattive(CBRN). Inoltre, saranno testate anche le capacità delle unità militari italiane inserite nella NATO Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), cioè la forza di intervento rapido dell’Alleanza Atlantica, vera e propria “punta di lancia” della struttura NATO di risposta alle crisi internazionali.

In sintesi, la “Joint Stars” è l’opportunità per conseguire, attraverso l’addestramento congiunto di Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica Militare, sinergie ed economie, nonché per condividere risorse e massimizzare l’interoperabilità in ambito Difesa, affinando le capacità d’intervento con un impronta sempre più marcatamente interforze. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati