OPERAZIONE ATALANTA: ADDESTRAMENTO TRA LE NAVI MARGOTTINI E PATIÑO

16 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

L’addestramento è una priorità per gli equipaggi delle navi militari, anche per quelli impegnati nell’op. Atalanta. La fregata italiana Margottini si addestra e si rifornisce in mare con la rifirnotrice spagnola Patiño

La fregata multimissione Carlo Margottini, impegnata nell’Oceano Indiano alla guida dell’Operazione Atalanta e sede del Comando (flagship) della Forza Navale, dopo aver condotto pattugliamento e familiarizzazione lungo la costa settentrionale somala, si è incontrata in mare con la nave rifornitrice spagnola Patiño, impegnata anch’essa lungo la costa della Somala orientale. Questo incontro in mare, a poco più di una settimana dall’inizio della missione, rappresenta il completamento di una fase in cui le unità navali, gli elicotteri organici ed i due velivoli MPRA (Maritime Patrol and Reconnaisance Aircraft), hanno svolto sorveglianza e manifestato agli occhi degli opertatori marittimi dell’area la presenza della Task Force europea.

Nelle acque antistanti il Corno d’Africa, infatti, le due unità hanno condotto un addestramento congiunto, principalmente incentrato sul rifornimento in mare, RAS (Refuelling at sea), ma più in generale l’addestramento congiunto è servito per rafforzare l’interoperabilità, la capacità di reazione rapida degli equipaggi nelle diverse esigenze operative e per testare il livello di prontezza degli stessi.

Il rifornimento in navigazione, visto il livello di coordinamento di cui ha bisogno per essere attuato, le ridotte distanze fra le navi in navigazione e la delicatezza nel manovrare attrezzature in tensione, rappresenta un ottimo momento formativo per gli equipaggi.

L’evento è stato altresì un momento formativo per i giovani Ufficiali di Vascello del Margottini e per gli equipaggi di entrambe le unità che hanno potuto esercitarsi in manovre cinematiche ad alevata difficoltà con una serie di manovre per cambi e passaggi nelle diverse configurazioni di forrmazione nelle quali è previsto che le unità militari navighino. L’attività è stata anche caratterizzata dall’impiego dei mezzi aeronavali della Task Force quali l’elicottero spagnolo SH-60B e l’aereo da pattugliamento marittimo P-3M Orion, anch’esso spagnolo, impegnato contestualmente nell’area di operazione per attività di ricognizione.

Il Force Commander dell’Operazione Atalanta, il Contrammiraglio Simone Malvagna è stato ricevuto a bordo di nave Patiño, accolto dal Comandante Ricardo Fernàndez Lòpez, dove ha avuto l’occasione di incontrare l’equipaggio spagnolo giunto quasi al termine del mandato sotto bandiera europea. Contemporaneamente alla visita del Force Commander a bordo dell’unità spagnola, una delegazione spagnola veniva ricevuta a bordo della flagship Margottini per favorire l’integrazione e la coesione tra gli equipaggi delle due nazioni e sostenere una sempre più efficace cooperazione e coordinamento nella lotta alla pirateria.

Al termine dell’attività le Unità della Task Force hanno ripreso il pattugliamento per mantenere una chiara situazione in mare e lungo la costa per una efficace deterrenza e contrasto alla pirateria in mare. 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati