26ª EDIZIONE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

21 Marzo 2018: FONTE – Gruppo FAI Martina Franca –

sabato 24 e domenica 25 marzo 2018

Masseria Palesi

Storia, Arte, Paesaggio ed Economia 

Le aperture delle Giornate FAI di Primavera, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, anche quest’anno raccontano un pezzo straordinaria del patrimonio culturale e della storia della città di Martina Franca. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso. Le emozioni che ci uniscono sono il desiderio e la passione di scoprire le tante facce della bellezza che ci circonda: per questo il “Gruppo FAI Martina Franca” invita tutti a partecipare a questa grande festa della cultura. La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un’occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione, infatti, i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI.

Quest’anno, in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2018 sarà possibile visitare la Masseria Palesi, in agro di Martina Franca, e le visite guidate saranno effettuate, anche in inglese ed in francese, a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IISS “LEONARDO DA VINCI” e del Liceo Statale “TITO LIVIO” di Martina Franca. La scelta del sito da aprire ai visitatori in occasione di queste giornate è stata dettata dalla volontà di ripercorrere la nostra storia attraverso la storia delle masserie, strutture che non rappresentavano solo una modalità di organizzazione e gestione del paesaggio agrario, ma partecipavano a pieno titolo all’evoluzione sociale, politica ed economica del territorio, inserendolo nel più ampio contesto continentale e mediterraneo. Nell’ambito dell’Universo masseria del territorio di Martina Franca senza dubbio la Masseria Palesi rappresenta uno dei massimi esempi, non solo per bellezza architettonica e per importanza storica ma anche perché essa è costituita da tutti gli ambienti destinati alle attività che nelle masserie si svolgevano. La Masseria Palesi, uno dei più bei complessi architettonici settecenteschi del territorio di Martina Franca, è situata nella Murgia sud-orientale in zona F, contrada Mele e rappresenta un modello architettonico di notevole valore storico e pregio artistico, il più importante nella provincia di Taranto e nel Salento, che ripercorre la storia della società rurale pugliese dei secoli scorsi, permettendo un’esplorazione a ritroso degli usi e costumi caratteristici della terra in cui, sapientemente, ha trovato origine.

Il Gruppo FAI Martina Franca ringrazia il Comune di Martina Franca, le istituzioni scolastiche della città, la Coldiretti di Taranto, la Pubblica assistenza AR27 SERMARTINA, il Gruppo Speleologico Martinese, la Società Agricola Masseria Palesi e i volontari che con la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

la storia delle masserie, strutture che non rappresentavano solo una modalità di organizzazione e gestione del paesaggio agrario, ma partecipavano a pieno titolo all’evoluzione sociale, politica ed economica del territorio, inserendolo nel più ampio contesto continentale e mediterraneo. Nell’ambito dell’Universo masseria del territorio di Martina Franca senza dubbio la Masseria Palesi rappresenta uno dei massimi esempi, non solo per bellezza architettonica e per importanza storica ma anche perché essa è costituita da tutti gli ambienti destinati alle attività che nelle masserie si svolgevano. La Masseria Palesi, uno dei più bei complessi architettonici settecenteschi del territorio di Martina Franca, è situata nella Murgia sud-orientale in zona F, contrada Mele e rappresenta un modello architettonico di notevole valore storico e pregio artistico, il più importante nella provincia di Taranto e nel Salento, che ripercorre la storia della società rurale pugliese dei secoli scorsi, permettendo un’esplorazione a ritroso degli usi e costumi caratteristici della terra in cui, sapientemente, ha trovato origine.

Il Gruppo FAI Martina Franca ringrazia il Comune di Martina Franca, le istituzioni scolastiche della città, la Coldiretti di Taranto, la Pubblica assistenza AR27 SERMARTINA, il Gruppo Speleologico Martinese, la Società Agricola Masseria Palesi e i volontari che con la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Iniziative Speciali:

Masseria Palesi – Sabato 24 marzo 2018 – ore 17.30

Conferenza: “Masseria Palesi tra Storia Arte Paesaggio ed Economia”. Saluti: prof.ssa Adriana Lucarella, Capogruppo FAI Martina Franca. Interventi: dott.ssa Maria Teresa Acquaviva, prof.ssa Tilde d’Ambrosio, prof. Luigi Traverso.

Masseria Palesi – Domenica 25 marzo 2018 – dalle ore 10.00 alle 14.00

Mostra mercato – Campagna Amica a cura della Coldiretti di Taranto

 

Orari d’apertura visite

Sabato 24 Marzo: 8.30 – 18.00

Domenica 25 Marzo: 10.00 – 18.00

TESTO DI PROPRIETA’ – Gruppo FAI Martina Franca –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati