L’AERONAUTICA MILITARE LANCIA IL PRIMO BOLLETTINO SPACE WEATHER

13 Marzo 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Prodotto sulla base di informazioni fornite dalla NOAA, il Bollettino sarà elaborato dal Centro Operativo per la Meteorologia

Dal 12 marzo 2018, il Centro Operativo per la Meteorologia (COMet) inizierà l’elaborazione e diffusione di un “BollettinoSpace Weather (SWx)” quotidiano, prodotto sulla base di informazioni fornite dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). Il Bollettino ed il prodotto grafico associato, saranno disponibili agli utenti militari sul portale specialistico “Prometeo 2”, lo stesso dove sono rese disponibili le informazioni meteorologiche fornite dall’Aeronautica Militare. E’ già previsto che il prossimo anno la frequenza di aggiornamento del bollettino sarà incrementata portandola fino a quattro emissioni al giorno.

Lo SWx riguarda lo stato dello spazio interplanetario, influenzato dall’attività solare. I campi elettromagnetici ed il vento solare interagiscono costantemente con il campo magnetico e la ionosfera terrestre, generando spettacolari aurore polari, ma talvolta disturbando, più o meno intensamente a seconda delle latitudini, comunicazioni, apparati elettronici e strumentazioni satellitari, ovvero deteriorando sensibilmente la precisione dei sistemi di navigazione del tipo GPS.

Proprio per mitigare l’impatto di questi fenomeni “spaziali” sulla condotta di tutte le operazioni militari, ed in particolare sulla navigazione aerea e sulle comunicazioni satellitari, l’Aeronautica ha avviato da tempo un processo per formare il proprio personale, adeguare le proprie infrastrutture tecnologiche ed avviare una produzione operativa strutturata giorno e notte per 365 giorni l’anno.

Per approfondire l’argomento è disponibile l’articolo dal titolo “La Meteorologia Spaziale” pubblicato sul sito www.meteoam.it del servizio meteorologico.  

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati