MISSIONE AFGHANISTAN: CORSO “MOUNTAIN WARFARE” PER I MILITARI AFGANI

12 Marzo 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

I militari italiani in Afghanistan addestrano gli afgani al combattimento in ambiente montano. Il corso rientra nella missione Resolute Support

​L’apprendimento dei principali nodi, delle manovre di cordata, delle tecniche di discesa in corda doppia e di risalita di corda fissa nonché l’uso di teleferica per il trasporto dell’armamento di reparto, sono solo alcuni degli obiettivi di apprendimento inseriti nel programma didattico previsto per il corso di “Mountain Warfare” organizzato dal Train Advise Assist Command West (TAAC W) a favore di dieci militari dell’ Afghan National Army (ANA) ossia l’Esercito afgano.

Il corso basico di combattimento in ambiente montano, condotto da tutto il personale di TAAC W ed in particolare da istruttori del Centro Addestramento Alpino di Aosta, è durato tre settimane e si è concluso con una esame finale valido per il conseguimento dell’abilitazione al combattimento in alta quota, che ha avuto luogo su una falesia naturale che era stata attrezza per l’occasione e che è situata a circa 20 Km di distanza dalla base di distanza da Camp Arena. Questo tipo di addestramento è nato dalle richieste di supporto espresse dal comandante del 207° Corpo d’Armata afgano per rendere ancor più aderente l’addestramento dei propri militari con la morfologia del territorio.

Grande soddisfazione è stata manifestata dagli istruttori del contingente italiano, su base Brigata Sassari”, per i risultati conseguiti e la prestazione fornita dagli allievi durante le attività pratiche del corso “Mountain Warefare”.

Il comandante del TAAC W ha pronunciato parole di elogio nei confronti dei militari afgani incitandoli ad esprimere la medesima professionalità durante le attività operative nelle quali saranno coinvolti con lo scopo di garantire la pace nel proprio Paese.

L’obiettivo della missione Resolute Support consiste proprio nell’addestramento, nell’assistenza e nella consulenza delle Forze di Sicurezza afgane, ed in tale ottica si inserisce anche il corso “Mountain Warfare”.  

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati