AD ISTRANA PRESENTATO IL NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI FUCILIERI DELL’ARIA

18 Gennaio 2018: FONTE – Aeronautica Militare –

Il 16° Stormo è all’opera per promuovere la ricerca di 10 Ufficiali e 30 tra Sergenti e Volontari in Ferma Prefissata

Mercoledì 17 Gennaio, presso il 51° Stormo di Istrana ha avuto avvio l’attività promozionale per illustrare il recente bando di ricerca di personale da impiegare come Fuciliere dell’Aria

Alcuni fucilieri del 16° Stormo di Martina Franca hanno evidenziato le fasi della selezione e alcune peculiari attività professionali dei Fucilieri dell’Aria, la cui missione è la protezione di aerei, personale, basi e materiale dell’Aeronautica Militare, in Italia e all’estero. All’appuntamento è intervenuto anche il Comandante del 16° Stormo “Protezione delle Forze”, Colonnello Giampaolo Marin, Reparto da dove, unitamente al 9 Stormo di Grazzanise, operano i fucilieri dell’Aeronautica Militare L’Ufficiale si è soffermato sul valore e sul significato di “essere” Fuciliere dell’Aria, illustrando le molteplici attività che i fucilieri svolgono quali unità combattenti in aria e dall’aria.

Il Colonnello Marin ha inoltre evidenziato come il bando possa essere – soprattutto per i più giovani – un’opportunità da cogliere per una vita professionale significativa, da intraprendere con coraggio ed entusiasmo perché si riveli proficua per se stessi e per l’Aeronautica Militare. L’impiego come “fanteria dell’aria” ha concluso il Comandante del 16 Stormo sta rivelando nuove sfide in Patria e all’estero, in particolare per attività con velivoli ed elicotteri, a conferma della necessità di un componente di Force Protection specialistica per la dimensione aerea. Una qualificata professionalità in continuo sviluppo che contribuisce alla sicurezza particolarmente utile e apprezzata nelle operazioni in aree di crisi.

La presentazione ha destato notevole interesse, testimoniato anche dal cospicuo numero di domande rivolte dalla platea al personale del 16° Stormo che, al termine dell’incontro, ha ringraziato il Comandante del 51° Stormo, Colonnello David Morpurgo per l’ospitalità ricevuta e la perfetta riuscita dell’evento.

Questo nuovo bando per 40 nuovi Fucilieri dell’Aria, tra cui 10 Ufficiali e 30 unità da ricercare tra Sergenti e Volontari in Ferma Prefissata, consente all’Aeronautica Militare di incrementare le risorse per la protezione delle forze abilitanti il potere aereo che operano nel 16° Stormo di Martina Franca e nel 9° Stormo di Grazzanise; due Reparti del Comando Forze di Supporto e Speciali alle dipendenze del Comando Squadra Aerea.

Il 51 ° Stormo è uno dei Reparti di volo dell’Aeronautica Militare. Ha sede a Istrana (TV).  Il Reparto ha la configurazione di Stormo caccia bombardiere e ricognitore, basato sulla presenza di un gruppo di volo, il 132° Gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori (CBR), equipaggiato con velivolo AMX e AMX-T. I principali compiti dello Stormo sono dunque: operazioni combinate di supporto alle forze di superficie; e operazioni di attacco e ricognizione contro obiettivi relativi alle forze e al potenziale bellico nemico.

Il 16° Stormo discende dal 6° Gruppo Aeroplani che si distinse nella battaglia d’Istrana nel 1917. Oggi è un Reparto operativo del Comando della Squadra Aerea, alle dipendenze del Comando Forze di Supporto e Speciali, con compiti di protezione delle forze.

Dal 2004 ha operato in 36 diverse missioni internazionali, in ben 16 diversi teatri operativi nel mondo, maturando oltre 33 mila ore di volo, di cui 21 mila per la sicurezza degli aeromobili dell’Aeronautica Militare e di chi si trova a bordo. È il Reparto dei Fucilieri dell’Aria, che dall’agosto del 2005 al dicembre 2014 sono stati presenti in Afghanistan per assicurare la protezione della Base di Herat. Il 5 aprile 2015, la Bandiera di Guerra del 16° Stormo “Protezione delle Forze” è stata decorata con Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – AERONAUTICA MILITARE – 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati