L’ITALIA CON IL NRDC-ITALY DI SOLBIATE AL COMANDO DELLA COMPONENTE TERRESTRE DELLE FORZE DI REAZIONE NATO (NRF)

10 Gennaio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

Il NATO Rapid Deployable Corps – Italy è responsabile della NRF e, per la prima volta, anche della NATO Very High Readiness Joint Task Force (VJTF)

Il Nato Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA) ha assunto il comando della componente terrestre della Nato Response Force (NRF). Il comando è stato ceduto dall’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC) a guida britannica l’Allied Rapid Reaction Corps (ARRC) comandato dal Generale di Corpo d’Armata Tim Radford.

La cerimonia si è svolta oggi presso la Caserma “Ugo Mara”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico e del Comandante del Comando Operativo Alleato Interforze di Brunssum (Olanda), Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e del Comandante del Comando Terrestre Alleato (Landcom) – Generale di Corpo d’Armata Darryl A. Williams.

È la quarta volta che l’NRDC, comandato dal Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, assume la guida della componente terrestre (Land Component) della Nato Response Force.

L’NRDC ha completato un periodo di preparazione e addestramento di oltre un anno prima di essere dichiarato “combat ready” in occasione dell’esercitazione “Brilliant Ledger 2017” che ha visto impegnati a Solbiate Olona (VA) e Bellinzago Novarese (NO), oltre 1000 militari provenienti da 15 nazioni della Nato e 85 unità delle Forze Armate italiane.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati