IL 20° CORSO ISSMI AL NIZZA CAVALLERIA

06 Dicembre 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Una delegazione del 20° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) visita il Reggimento Nizza cavalleria (1°).

Una delegazione di frequentatori del 20° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), composta da Ufficiali italiani e stranieri, nella giornata di venerdì 1 dicembre, ha visitato il Reggimento Nizza cavalleria (1°), componente di manovra esplorante inquadrata nella Brigata Alpina Taurinense.

La rappresentanza, accompagnata dal Generale di Brigata Aerea Roberto Cattaneo, Vice Direttore AM dell’ISSMI, è stata ricevuta dal comandante del Reggimento, Colonnello Alessandro Luccetti, che, dopo un saluto di benvenuto, ha illustrato la storia sia passata che recente dell’unità, esponendone altresì gli impegni sia addestrativi sia operativi che hanno visto e vedono tuttora impegnati i suoi uomini.

In seguito gli Ufficiali Superiori hanno visitato circa 25 tra mezzi cingolati e ruotati utilizzati dal Regio Esercito, alcune tipologie di armi da fuoco utilizzate tra la prima e la seconda guerra mondiale e vari modellini raffiguranti mezzi dell’Esercito Italiano e delle altre Forze Armate. Successivamente il Colonnello Luccetti ha voluto mostrare più da vicino il mezzo di punta della cavalleria italiana: la blindo armata centauro; ai visitatori sono stati illustrati i concetti base su cui trova fondamento il funzionamento del sistema d’arma, come per esempio il rapporto biunivoco che si viene ad instaurare tra capo blindo e cannoniere.

Non poteva mancare visita all’officina, nell’ambito della quale è stato illustrato il funzionamento della catena del mantenimento dei mezzi di cui è dotato il Reggimento.

Inoltre, presso il poligono in galleria, agli Ufficiali è stato esposto il funzionamento del moderno fucile d’assalto ARX160 e istruttori del Nizza hanno permesso ad alcuni i frequentatori di cimentarsi in una lezione di tiro.

La visita si è conclusa nei locali storici del circolo Ufficiali con lo scambio di doni tra il Generale Cattaneo e il Colonnello Luccetti e la tradizionale “carica”, in cui si è brindato alle migliori fortune dei frequentatori del 20° corso ISSMI e del Reggimento Nizza Cavalleria.

FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati