AVVICENDAMENTO AL VERTICE DI MARICOMLOG

30 Ottobre 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di
Squadra Valter Girardelli, e delle massime autorità civili e militari della Regione, venerdì 27 ottobre a Nisida si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al Comando di MARICOMLOG (Comando Logistico della Marina Militare) tra gli Ammiragli di Squadra Raffaele Caruso ed Eduardo Serra.
L’Ammiraglio Caruso, che contestualmente ha lasciato il servizio per raggiunti limiti di età, ha retto l’incarico per circa un anno.
Sotto la sua guida, il Comando Logistico ha incrementato le collaborazioni con alcune Marine europee per ottimizzare i processi manutentivi, la gestione delle scorte e gli approvvigionamenti di nuovi sistemi; è anche proseguita la collaborazione con i maggiori centri di ricerca scientifica nazionali e con l’industria privata, allo scopo di evolvere e mantenere un ruolo trainante per il “Sistema Paese” ricercando scambio ed integrazione ai massimi livelli con Enti/Agenzie non militari ed imprese private offrendo loro competenze, assetti e supporto (umano e tecnico-infrastrutturale) interno alla Forza Armata come arsenali navali, officine e laboratori tecnologici.
Particolare sviluppo hanno avuto poi i rapporti con la città di Napoli attraverso strette collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private che hanno visto l’organizzazione di varie iniziative a favore tanto della popolazione quanto del mondo imprenditoriale locale.
Molteplici le collaborazioni anche con le associazioni di volontariato locali che hanno consentito l’utilizzo di barche a vela da parte di ragazzi portatori di handicap e l’apprendimento di antichi mestieri prettamente nautici, quali maestro d’ascia, da parte di ragazzi a rischio devianza minorile.
Notevole anche la collaborazione con le scuole medie superiori della Regione Campania con alcune delle quali sono state avviate attività pratiche inquadrate nel progetto di “alternanza scuola-lavoro”.
L’Ammiraglio Serra proviene da Taranto dove ricopre l’incarico di Comandante del Comando Marittimo Sud che lascerà nella prima decade del prossimo mese di novembre.

Il Comando Logistico Marina Militare

Dal 2013 la Marina Militare ha deciso di reinvestire sulle sue strutture di Napoli rinsaldando l’antico legame con la città partenopea, trasferendo da Roma uno dei tre Alti Comandi della Forza Armata.
Il Comando Logistico della Marina Militare si è quindi insediato nelle strutture della Base Navale (presso il Molo San Vincenzo), nel Palazzo Ammiragliato di Via S. Lucia e nel comprensorio di Nisida, acquisendo alle sue dipendenze le infrastrutture ed il personale civile della Forza Armata già presenti sul territorio.
Tra le missioni assegnate a MARICOMLOG, assicurare alla Forza Armata (con priorità alle unità combattenti) la “Logistica Globale” (armamenti, manutenzioni a tutti i livelli, equipaggiamenti), includendo in tale attività gestione di scorte, infrastrutture, sanità ed approvvigionamenti nonché cura e supervisione delle nuove costruzioni navali, dalla progettazione alla stipula dei contratti, fino a collaudo e consegna al comando operativo.
Altro importante compito affidato all’Ente, rivitalizzare le funzioni proprie del “Polo Navale di Supporto Operativo” di Napoli che, posto al centro del Tirreno, deve integrarsi con le due Basi principali di La Spezia ed Augusta.
Nel dettaglio, il Polo di Supporto partenopeo, deve poter offrire con continuità, alle unità militari italiane, nell’ambito della storica “Base Navale”, ormeggio e supporto logistico ad almeno tre unità di medio tonnellaggio (Cacciamine, Moto Trasporto Fari e/o Moto Trasporto Costieri, Pattugliatori,) nonché ormeggio temporaneo e supporto ad almeno un’unità militare di “prima linea”.
Il Polo di Supporto, attraverso i Depositi Operativi che si trovano sul territorio, assicura anche stoccaggio e gestione delle scorte navali «navy wide».
Inoltre, il Comando Logistico, tramite la dipendente Direzione Fari e Segnalamenti, gestisce dal capoluogo campano le attività di controllo, manutenzione ed innovazione tecnologica dell’intera rete nazionale costituita da ben 154 fari e 711 segnalamenti tra fanali, boe e mede.
Dipendono direttamente dal Comando Logistico i seguenti Enti:

• il Centro Interforze Studi ed Applicazioni Militari di San Pietro a Grado (PI),
• il Centro Supporto Sperimentazione Navale di La Spezia,
• l’Ufficio Allestimento Nuove Costruzioni di La Spezia,
• il Centro Interforze Munizionamento Avanzato di Aulla (SP),
• il Quartier Generale Marina Napoli,
• la Sezione del Genio Marina di Napoli.

Infine, attraverso i Comandi Marittimi di Taranto, La Spezia, Roma ed Augusta, dipendono dal Comando Logistico anche Arsenali Navali, Ospedali nonché Depositi Munizioni e Combustibili della Marina Militare.

Testo e foto Raffaele Fusilli

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati