Esercito

FERRAGOSTO DI LAVORO PER 18.000 SOLDATI

14 Agosto 2018: FONTE – STATO MAGGIORE ESERCITO – L’ESERCITO ANCHE A FERRAGOSTO IN CAMPO PER IL SUPPORTO ALLA POPOLAZIONE E LA SICUREZZA DEL PAESE Oltre 18.000 soldati dell’Esercito saranno impegnati anche a Ferragosto in attività operative, in Italia e all’estero. Circa 4.000 militari dell’Esercito operano all’estero, in 14 Paesi, in missioni sotto egida ONU, […]

Leggi

Marina Militare

NAVE VESPUCCI IN SOSTA AD AMBURGO DAL 16 AL 20 AGOSTO

17 Agosto 2018: FONTE – Marina Militare – Quarta tappa all’estero della Campagna d’istruzione 2018 per la Nave Scuola della Marina Militare Ieri la Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata nel porto di Amburgo (Germania), dove rimarrà fino al giorno 20 agosto per la quarta tappa della Campagna d’Istruzione 2018. A bordo […]

Leggi

Aeronautica Militare

BAMBINA IN PERICOLO DI VITA TRASPORTATA D’URGENZA CON VOLO AERONAUTICA DA CATANIA A FIRENZE

17 Agosto 2018: FONTE – Aeronautica Militare – Volo ambulanza richiesto dalla Prefettura di Messina, impiegato uno dei velivoli della Forza Armata sempre in prontezza sul territorio nazionale ​E’ atterrato poco dopo le 16:00 di ieri a Firenze il velivolo Falcon 50 dell’Aeronautica Militare che ha trasportato da Catania una bambina di tredici anni in imminente […]

Leggi

 

Video

 

Carabinieri

CARABINIERI FORESTALI HANNO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO GIUDIZIARIO UN RILEVATO ARGINALE ABUSIVO IN CORSO DI REALIZZAZIONE LUNGO LA SPONDA SINISTRA DEL FIUME VOLTURNO

17 Agosto 2018: FONTE – Regione Carabinieri Forestale Campania Gruppo di Caserta – Militari appartenenti alle Stazioni Carabinieri Forestale di Vairano Patenora (CE) e di Letino (CE), alla località “Le Mortine” del comune di Pratella (CE), hanno sottoposto a sequestro giudiziario un’impattante opera abusiva in corso di realizzazione su fondi rustici di proprietà di una […]

Leggi

Polizia di Stato

PONTE MORANDI A GENOVA: AGGIORNAMENTI E MODIFICHE VIABILITÀ

16 Agosto 2018: FONTE – POLIZIA DI STATO – n costanza di chiusura dell´Autostrada A10 nel tratto interessato dal crollo del viadotto Morandi sul fiume Polcevera, le condizioni di transitabilità sulla A6 da Torino, sulla A26 da Alessandria, sulla A7 da Milano, sulla A12 da La Spezia, permangono regolari senza criticità in atto. Le informazioni […]

Leggi

Guardia di Finanza

GDF RIMINI: AGGRESSIONE AI PATRIMONI ILLECITI. SEQUESTRATI BENI E DENARO PER 550 MILA EURO

17 Agosto 2018: FONTE – Guardia di Finanza Comando Provinciale Rimini – GUARDIA DI FINANZA DI RIMINI: AGGRESSIONE AI PATRIMONI ILLECITI SEQUESTRATI BENI E DANARO PER 550 MILA EURO NEI CONFRONTI DI DUE PREGIUDICATI  Sempre intenso e concreto l’impegno dei Finanzieri del Comando Provinciale di Rimini nelle specifiche attività di polizia economico-finanziaria allo scopo di […]

Leggi

Altre Istituzioni

ESERCITAZIONE IRONSIDE 2018

24 Luglio 2018: FONTE – UNUCI SEZ. TORINO – Nei giorni 20-21-22 luglio si è svolta l’esercitazione IRONSIDE del Centenario dalla fine della I° G.M. organizzata dalla sezione UNUCI di Torino, prova valutativa a livello di Compagnia di Formazione, Patrocinata per la prima volta dal Ministero della Difesa​. La Sede della Direzione dell’Esercitazione è stata la […]

Leggi

NUOVA SEZIONE DEDICATA AD AERONAUTICA MILITARE E GUARDIA DI FINANZA INAUGURATA PRESSO IL MUSEO DI PIANA DELLE ORME

NUOVA SEZIONE DEDICATA AD AERONAUTICA MILITARE E GUARDIA DI FINANZA INAUGURATA PRESSO IL MUSEO DI PIANA DELLE ORME

06 Ottobre 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

L’evento

In concomitanza con la ricorrenza del ventennale, giovedì 5 il museo di Piana delle Orme a Borgo Faiti (LT) ottobre ha inaugurato una sezione interamente dedicata ad Aeronautica Militare e Guardia di Finanza; presenti le massime autorità locali nonché gli esponenti di vertice dei due Enti.
Il nuovo spazio espositivo è stato realizzato grazie a convenzioni stipulate dal museo pontino con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (2012) ed il Comando Generale della Guardia di Finanza (2014).
Piana delle Orme inoltre, insieme a Museo AM di Vigna di Valle, Museo Caproni, Volandia e Museo Baracca di Lugo di Romagna, fa parte della Rete Nazionale dei Musei Aeronautici (ReNMA).
Nel corso della cerimonia, la Direttrice del Museo, Alda Dalzini, ha ringraziato per il supporto lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ed i Comandi Generale e Provinciale della Guardia di Finanza, di seguito il Direttore Scientifico, Fosco Esposito, ha illustrato ai presenti il restauro dei mezzi.
Successivamente il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Latina, Eleonora Della Penna, ha sottolineato l’importanza delle associazioni combattentistiche e d’Arma (numerose quelle presenti all’evento) quali testimoni partecipi della nostra storia, proponendo poi agli altri sindaci presenti di inserire Piana delle Orme in un percorso turistico della provincia con siti quali Ninfa e Tres Tabernae.
Tra i pezzi esposti nella nuova sezione, degni di nota sono:

• LOCKHEED PV-2 “Harpoon”, unico esemplare reperibile in Europa, velivolo da pattugliamento marittimo operante nel Pacifico durante le fasi finali della Seconda Guerra Mondiale per contrastare le forze giapponesi.
• vedetta veloce (oltre 50 nodi) V.4001 classe “Drago” della Guardia di Finanza, particolarmente attiva negli anni ’80, e per buona parte del decennio successivo, nel contrasto ai traffici illeciti e nella lotta al contrabbando di sigarette sia nel Tirreno che nell’Adriatico.

Note

Per quanto attiene la Guardia di Finanza, il Corpo ha donato 5 unità navali (tra guardacoste, vedette costiere, vedette veloci e velocissime) in quanto ormai vetuste; le imbarcazioni, largamente impiegate dalla fine degli anni ’70 sino agli anni ‘90 nella lotta al contrabbando di sigarette nonché al contrasto di ogni altro traffico illecito lungo le coste e sui maggiori laghi d’Italia.
La Guardia di Finanza aveva in precedenza dislocato presso la Scuola Nautica di Gaeta una sezione distaccata del Museo Storico interamente dedicata al Servizio Navale ove, in due ampie sale, sono custoditi rari cimeli che (dagli albori ad oggi) ne rievocano  la storia nonché diversi modellini in scala di magnifica fattura riproducenti alcune delle più famose imbarcazioni a vela ed a motore in dotazione alle Fiamme Gialle, dal 2017 unica forza di polizia operante sul mare per effetto del Decreto Legislativo 177/2016.
Nessuna imbarcazione della GdiF, eccezion fatta per alcune importanti mostre nautiche, era però mai stata esposta in modo permanente ai visitatori; ecco perché la richiesta pervenuta al Comando Generale del Corpo dalla Direzione del museo di “Piana delle Orme” è stata accolta con favore contando, proprio attraverso questa nuova struttura espositiva, di assicurare una linea di continuità culturale con il piccolo ancorché ricco museo della Scuola Nautica, nonché una seconda vita – sempre a beneficio della collettività – a questi gloriosi mezzi invece di destinarli ad un inesorabile smantellamento.

La struttura

Piana delle Orme è un parco tematico di 45.000 mq., realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica, comprendente un’area espositiva a carattere storico-etnografico che accoglie, suddivisi nei distinti percorsi tematici, 50.000 reperti (dai primi del ‘900 ad oggi) inerenti tradizioni e cultura della civiltà contadina, grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine e Seconda Guerra Mondiale, nonché attrezzature e mezzi agli albori della grande industrializzazione ed i giocattoli di una volta.
La struttura è dotata di sala convegni, area manifestazioni ecc. e, per quanto concerne i vari padiglioni, sono presenti pannelli didattici ed audio guide, anche in inglese e tedesco, che illustrano il percorso.
La raccolta, straordinaria per vastità e qualità, riunisce pezzi trovati e restaurati da colui che spinto da una enorme passione e da una piccola collezione privata, nel 1997, diede vita (esclusivamente con fondi privati) ad un museo unico nel suo genere in Italia: l’imprenditore Mariano De Pasquale.

Testo e foto Raffaele Fusilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *