PROTOCOLLO D’INTESA TRA ARMA CARABINIERI E CLUB ALPINO ITALIANO

19 Settembre 2017: FONTE – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri –

Oggi alle ore 17.00, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Presidente generale del Club Alpino Italiano Avv. Vincenzo Torti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni. Lo scopo dell’accordo è quello di promuovere la legalità e la tutela ambientale nelle aree montane.

Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno:

-la realizzazione di progetti educativi sull’uso corretto del “bene montagna”;

-la promozione di iniziative congiunte per la tutela dell’ambiente montano, con specifico riferimento alla cura dei boschi, dei corsi e degli specchi d’acqua;

-la cooperazione per il mantenimento e il miglioramento delle strutture che rendono fruibile la montagna, in particolare sentieri e rifugi;

-la segnalazione di aree di alto valore naturalistico da proporre per la realizzazione di riserve naturali;

-l’organizzazione di studi, ricerche e convegni, oltre allo svolgimento di reciproche attività formative a favore del personale.

L’Arma, per la realizzazione delle finalità dell’accordo, coinvolgerà le proprie articolazioni territoriali e i Reparti Speciali, in special modo il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, che opereranno in sinergia con gli Organi centrali e la rete territoriale del CAI.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati