CAMBIO AL VERTICE DEL 22° GRUPPO RADAR DELL’AERONAUTICA MILITARE

14 Settembre 2017: FONTE – FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News –

Il T.COL. MASSIMILIANO ABBATE SUBENTRA AL COL. GIANLUCA CAPASSO 

Mercoledì 13 settembre, presso il 22° Gruppo Radar Aeronautica Militare di Licola (Giugliano in Campania – NA), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Colonnello Gianluca Capasso, Comandante uscente ed il Tenente Colonnello Massimiliano Abbate, Comandante subentrante.
La manifestazione, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Antonio Conserva, Comandante del Comando Operazioni Aeree (COA) dell’Aeronautica Militare, si è svolta alla presenza delle autorità militari e civili locali, della US Naval Forces Europe Band (la banda musicale del vicino ALLIED JOINT FORCE COMMAND NAPLES di Lago Patria), dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del forte legame del 22° Gruppo Radar con la realtà del territorio nord occidentale della Provincia di Napoli.
Il Col. Capasso ha definito il proprio comando “un’esperienza unica” con importanti traguardi raggiunti con spirito di squadra e sinergia con la comunità locale.
Il Ten. Col. Abbate ne ha orgogliosamente raccolto la prestigiosa eredità, conscio della necessità di “fare tanto adattandosi” e della professionalità del Reparto.
Il Generale Conserva ha lodato la risolutezza del Col. Capasso e la perfetta sinergia realizzata con le realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio.
Ha augurato un prospero comando al suo successore, incitandolo a raggiungere vette d’eccellenza ancora più ambiziose e assicurandogli il proprio entusiastico sostegno, nella convinzione che il 22° Gruppo Radar permanga “un punto di riferimento del comando e controllo nazionale”.
A margine dell’evento, presentati un altorilievo in pietra leccese opera dello scultore Antonio Verardi ed una mostra modellistica a cura del sig. Raimondo De Giorgio, entrambi ex appartenenti all’Arma Azzurra

Storia

Il 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare viene costituito a Licola (NA) l’8 Settembre del 1956, quale Reporting Post operante sia a livello nazionale che NATO, con funzione di sorveglianza dello spazio aereo sovrastante il medio e basso Tirreno.
Nel 1968 il Sito assume la funzione di CRP (Control Reporting Post, successivamente denominato CRC, Control Reporting Center, 1972) con possibilità di aggiungere alle sue funzioni originarie il controllo tattico degli intercettori pilotati eventualmente chiamati ad intervenire.
Negli anni successivi il 22° Gruppo Radar raggiunge l’autonomia decisionale per disporre un eventuale decollo dei velivoli intercettori in caso di allarme (scramble).
Dal 1983 il Gruppo avvia la sua trasformazione dalla fase fonetico manuale utilizzata fino ad allora a quella semi-automatica.
Ciò consente l’ingresso del Sito nella rete della difesa Aerea Nato denominata NADGE che si conclude favorevolmente nel dicembre 1984.
Dal 1990 il 22° Gruppo Radar diventa l’alternato del SOC (Sector Operation Center) di Martina Franca da cui allora dipendeva gerarchicamente con funzioni, all’occorrenza, di coordinamento e controllo dei vari CRC dipendenti. Nel 1995 viene avviato un ulteriore programma di ammodernamento con l’installazione del Sistema RIS (Radar Integration System) attraverso il quale vengono gestite 8 testate radar remote.
Nel 1997 con la dismissione dei SOC, il Sito torna ad essere un CRP e nel 2001 assume la funzione di Centro Operativo Aereo alternato.
Nel 2003 viene introdotto il sistema MASE (Multi Aegis Site Emulator) e successivamente le interfacce CSI (CRC System Interface) e SSSB (Ship, Shore, Ship Buffer) capace di integrare in parte le informazioni trasmesse dalle unità terrestri e navali.
Nel 2010 il 22° Gruppo Radar avvia un ulteriore ed innovativo programma di ammodernamento attraverso il sistema RIS 2 capace di integrare fino a 24 testate radar remote in un’unica sala operativa.
Attualmente l’Ente dipende dal Reparto DAMI (Difesa Aerea Missilistica Integrata) costituito il 15 marzo 2017.

Missione

Il 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare è un Organismo costantemente deputato alla sorveglianza ed alla difesa dello spazio aereo nazionale e a quello dell’Alleanza Atlantica.
Nell’assolvimento della sua funzione, è contestualmente inserito sia nel sistema di comando e controllo nazionale (alle dipendenze del Comando Operazioni Aeree di Ferrara), che in quello della NATO, dove opera come CRC (Control Reporting Centre, la massima entità NATO nella gestione tattica delle crisi aeree, operante alle dirette dipendenze del CAOC, Combined Air Operation Center di Torrejon in Spagna).
In entrambi i contesti, opera con funzioni di scoperta di qualsiasi vettore che attraversa lo spazio aereo di competenza e, nel contempo, di gestione dei velivoli intercettori eventualmente chiamati ad intervenire in caso di mancata identificazione.
Il 22° Gruppo Radar impiega come sistema d’arma un Radar di ultima generazione capace di agire a lungo raggio ed a bassissime frequenza e potenza.
Sin dal 2003 il Gruppo utilizza come strumento di comando e controllo il MASE (Multi Aegis Site Emulator), un complesso sistema di gestione che, attraverso il collegamento a molteplici e differenti fonti dati, permette la fusione delle varie ed eterogenee informazioni ricevute, identificando con precisione e dettaglio la situazione aerea e formulando, al contempo, un ampio spettro di soluzioni e gestione degli eventuali intercettori pilotati allertati ed eventualmente impiegati.
Questo sistema consente ad una sola sala operativa di gestire simultaneamente più testate radar, ottimizzando tempi e risorse, ed al contempo, di raffigurare entità aeree, navali e terrestri presenti nella propria area di interesse.
La capacità di integrare diversi sensori radar, di coniugarne in modo intelligente e standardizzato le informazioni a quelle tratte da tutte le diverse fonti dati collegate al sistema di comando e controllo MASE, e quella di comunicare con diversi interlocutori in modo sicuro, veloce ed alternato, consentono al 22° Gruppo Radar di gestire in maniera autonoma qualunque scenario di crisi aerea interessi lo spazio aereo di pertinenza.

Radar AN/FPS 117

In dotazione all’Aeronautica Militare dal 1995, quando ha preso il posto dell’AN/FPS-88, il LOCKHEED MARTIN AN/FPS-117 è un radar di ultima generazione munito di antenne “array” a scansione elettronica primaria e secondaria che rilevano differenti informazioni attinenti il controllo dello spazio aereo nazionale.
L’intero sistema, che può essere controllato “on site” oppure in remoto quando integrato nella RIS (RADAR INTEGRATION SYSTEM), è allocato in due shelter rischierabili mediante appositi automezzi; quando utilizzato stabilmente, viene invece montato in torre.

Testo Raffaele Fusilli
Foto Raffaele Fusilli, Vincenzo Pace

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati