– REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA – NAPOLI 16.06.17, PRESENTAZIONE DI VELE D’EPOCA XIV EDIZIONE

17 Giugno 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

L’ormai classico appuntamento con la rassegna velica (riservata a Yacht d’Epoca in legno o metallo – considerati tali in quanto varati prima del 31 dicembre 1950 – e Yacht Classici – considerati tali in quanto varati prima del 31 dicembre 1976) organizzata sin dal 2003 dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e dallo Sport Velico Marina Militare, con il patrocinio e la collaborazione tecnica dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), si ripropone quest’anno dal 29 Giugno al 2 Luglio.
Come sempre, teatro dell’evento sarà il Golfo di Napoli e base logistica il Circolo Savoia, presieduto da Carlo Campobasso, dove il prossimo 28 Giugno approderanno le imbarcazioni.
Ospite prestigioso della XIV Edizione di VELE D’EPOCA A NAPOLI, “La Signora del Vento”, un tre alberi del 1962 appartenente all’Istituto Nautico Caboto di Gaeta che, con i suoi 85 metri, é secondo per dimensioni solo al Vespucci; l’imbarcazione, domenica 2 Luglio, verrà salutata dalle barche in “parata” che sfileranno alla sua dritta.
Diciassette finora le iscrizioni pervenute, fra queste figurano Marga, la più antica (varata nel 1910) e Italia, oro olimpico nella vela a Berlino nel 1936, oggi di proprietà dell’armatore napoletano Sisimbro.
Cinque le imbarcazioni della Marina Militare: Capricia, Caroly, Chaplin, Sagittario, Stella Polare.
Altre barche d’epoca presenti saranno Ausonia, Endeavour, Freja, Naif, Argyll, Bufeo Blanco, Oliria, Leticia do Sol, e Albelimar III.
Durante VELE D’EPOCA A NAPOLI 2017, le regate veliche saranno affiancate da quelle remiere: è infatti in programma la seconda edizione della Capri-Napoli Coastal Rowing, organizzata in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio e Comitato Regionale FIC Campania.
“Il Coastal Rowing – dice il presidente Campobasso – è una disciplina di recente introduzione che consente anche ad atleti diversamente giovani e non certo dotati di particolare prestanza fisica, di allenarsi e di gareggiare su imbarcazioni di canottaggio non performanti come quelle destinate alle gare olimpiche, e quindi più stabili, consentendo così di associare l’esercizio fisico alla piacevolezza delle navigazioni costiere.
Da quest’anno è stata introdotta con immediato ed enorme successo tra le discipline sportive del Circolo Savoia”.
Capri-Napoli Coastal Rowing è una regata su imbarcazioni a 4 vogatori di coppia più timoniere.
Giovedì 29 l’atteso appuntamento con la cena al Borgo Marinari, che per una notte si trasformerà nel “Borgo dei pirati”: coinvolti tutti i ristoranti, numerosi i punti food con musica dal vivo.
Venerdì 30 Giugno, invece, le sale del Circolo Savoia ospiteranno la serata Telethon, con ricavato in beneficenza.
Alla cena interverranno 150 ospiti e i soci del Circolo, oltre ai regatanti. Sempre nelle sale del Savoia, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ammirare la mostra d’arte di Gennaro Regina, il quale, durante i primi giorni della rassegna, realizzerà un dipinto a tema che verrà poi messo all’asta ed il cui ricavato verrà devoluto a Telethon.
Le Vele d’Epoca a Napoli è patrocinato da Comune di Napoli, Coni Campania e Amova.
A sponsorizzare la Classic Week napoletana sono: Cupiello, Cbl Grafiche, Genagricola, Gragnano in corsa, Chiaja Hotel, Geos Environment, Studio Legale La Scala, Brudetti, La Pampa e Cantiere Navale Postiglione. Special guests Bnl – Gruppo Bnp Paribas e Fondazione Telethon.

Testo e foto Raffaele Fusilli

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati