SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA, PRESENTAZIONE MAK π 100 DEL 227° CORSO

16 Aprile 2017: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News

Sabato 8 c.m., alla presenza del Direttore di Villa Domi, location prescelta per l’evento, Dott. Marcello Messuri, dell’attrice Marianna Mercurio, dalla Direttrice Generale dell’Ospedale Pediatrico “Santobono Pausilipon”, D.ssa Anna Maria Minicucci, nonché degli sponsors della Serata di Gala quali il Dirigente della filiale Renault di Napoli, Dottor Roberto Romanini ed il Sig. Ciro Scognamiglio, della celebre pasticceria “Poppella”, nell’Aula Magna della Scuola Militare “Nunziatella”, è stato presentato il Mak π 100 del 227° Corso.
L’evento, che in origine (1799) sanciva l’ingresso nell’alta società delle giovani donne di nobile casato, avendo nel tempo perso la sua connotazione classista e nobiliare, oggi riveste una particolare importanza per ogni Allievo in quanto culmine di un percorso di maturazione etico-morale, oltreché culturale, che contraddistingue l’ultimo mese di permanenza presso il “Rosso Maniero”.
Nel suo intervento, il Comandante del Battaglione Allievi, T. Col. Alessio Gronchi, ha spiegato il valore simbolico – in termini di tradizioni – ed il forte impatto emotivo dell’evento sugli Allievi che, con la “consegna della Stecca”, procederanno all’ideale passaggio di consegne ai frequentatori dell’ultimo anno di corso.
In seno al Mak π 100 avrà luogo la premiazione, con Borse di Studio e partecipazione a premi culturali, degli Allievi meritevoli del corso precedente; in tale contesto, a cura dell’Associazione Culturale “Nunziatella” e presentata dall’attrice Marianna Mercurio, si svolgerà l’edizione 2017 della Serata di Gala (durante la quale si terrà una lotteria i cui ricavi saranno devoluti alla Fondazione ONLUS “Santobono Pausilipon”, da sempre impegnata nell’assistenza dei piccoli pazienti tramite l’omonimo Ospedale Pediatrico) che vedrà il debutto in società di 50 coppie formate da Allievi e ragazze, alcune delle quali anche Allieve, di età compresa tra i 16 e i 21 anni chiudendosi poi con il “Canto dell’Addio” dei frequentatori del 227° Corso.
La realizzazione del Mak π 100, quasi totalmente autofinanziato dagli stessi Allievi, vede ogni anno la partecipazione di prestigiosi brand nazionali e locali che contribuiscono a dare all’esclusività dell’evento, un tono decisamente glamour ed attuale.

Testo e foto Raffaele Fusilli

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati